Home, Senza categoria 15 Gen, 2018 @ 9:02

Qui tutti i video più belli di Joga Bonito

Cosa sintetizza meglio il genio di Ronaldinho se non Joga Bonito?

By Redazione

Qui tutti i video più belli di Joga Bonito

Negli ultimi anni tutti – nessuno escluso – ci siamo riempiti la bocca della parola nostalgia e solo oggi ho avuto la sensazione che a quel concetto ci siamo avvicinati, ma non lo abbiamo mai toccato del tutto. C’è una cosa che alcuni hanno dimenticato e che noi sentiamo il dovere morale di riportare davanti ai vostri occhi, un qualcosa che dobbiamo rivedere come un rito religioso: i video di Joga Bonito, i primi a superare il milione di visualizzazioni su YouTube, i primi video che da ragazzi ci scambiavamo con il cellulare  grazie al bluetooth o i raggi infrarossi.
Il Joga Bonito è un fenomeno da collocarsi poco prima dell’ascesa di Ronaldo e Messi – ancora giovani promesse, ma molto molto interessanti – e nel corso del pieno fiorire di quel talento di Ronaldinho. La Nike ha individuato subito un gran talento in quei dentoni, in quei capelli e in quel modo di toccare il pallone per il solo spirito di divertire, e ha messo in scena una delle più grandi operazioni di marketing calcistico che è partita da Ronaldinho e che ha portato tutti i grandi campioni dell’epoca. Quei video sono stati gli ultimi assist al gioco per strada; al tentativo di imitare Ronaldinho mentre colpiva a getto continuo le traverse o a tutti i giochetti di Rooney ed Henry che poi sono diventati un videogioco come Fifa Street.

Noi ve li vogliamo far vedere tutti:

1. LE TRAVERSE DI RONALDINHO

Per colpa di questo video siamo diventati feticisti delle scarpe da calcio – le Air Legend – che Ronaldinho riceve in una valigetta molto Pulp Fiction. Il momento in cui le apre, le prova e poi disegna traiettorie che immancabilmente si stampano sulla traversa è un cult del calcio mondiale, è la trasmissione di una pubblicità esemplare come poche, perché di lì a poco tutti vorremmo avere quelle scarpe ai piedi, anche se le traverse le colpiamo solo a porta vuota.

2. CRISTIANO RONALDO VS IBRAHIMOVIC

Chi lo avrebbe mai detto che questo duello sarebbe stato accantonato negli anni dalla sfida di Ronaldo con Messi. Ce ne eravamo tutti invaghiti, quando il divo Eric Cantona ha portato sia a Ronaldo che a Ibra i video del rispettivo avversario e loro lì –  in un minuto – hanno dato vita a una sfida carica di rivalità. Alla fine il vincitore è rimasto in sospeso, nel video.

3. RONALDINHO JR VS RONALDINHO SENIOR

Signori, questa è stata un’altra pubblicità di grandissimo livello: Ronaldinho piccolo e Ronaldinho grande che si guardano allo specchio, che ripercorrono un’azione, un gesto e lo fanno vivere. Narrativamente una delle cose più interessanti di Joga Bonito.

4. IL FENOMENO

Qui c’è più pubblicità alle scarpe che giocate – ma quelle due che ci sono valgono il video – ma il fascino verso questo filmato tocca picchi altissimi sin dalla sua uscita, con Ronaldo che lentamente si infila le scarpe nuove e poi spara due cannonate che sei costretto a rimandarlo indietro per capire come ha fatto.

 

5. WAYNE ROONEY PORTIERE

Questa è fenomenale e l’abbiamo fatta tutti al campetto da piccoli: il più forte che va in porta, para tutto – in qualsiasi modo – ma la sua squadra non riesce a uscire dal guscio difensivo. Allora cosa fa l’estro del campione rispetto a quelle pippe dei suoi compagni? Esce in presa alta, mette giù e parte fino a fare gol nella porta opposta. Oggi più che farlo al campetto è un gesto ancora in uso a Fifa, quando vogliamo mettere il punto esclamativo sull’umiliazione dell’avversario.

6. TALENTO

Questo video l’hanno chiamato talento: tra personaggi famosi e meno, si verifica una sorta di storia palleggiata molto carina. Come video probabilmente dice poco rispetto agli altri, ma è stato un grande esempio di pubblicità: fate caso che ha ispirato molti video pubblicitari calcistici di oggi.

7. BRASILE VS PORTOGALLO

Preparate i fazzoletti, raccogliete i lacrimoni: si gioca Brasile-Portogallo, all’inizio c’è un irrealistico doppiaggio di Fabio Caressa. Le squadre si contendono il pallone nello spogliatoio e prima di entrare se ne vanno ovunque tra finte e contrasti. Lo stop alla fuga di Ronaldinho nel finale è da antologia: non spoileriamo perché siamo certi che questo non ve lo ricordate più.

8. SPOGLIATOIO BRASILE

Cosa incarna lo spirito dei Joga Bonito se non il video nello spogliatoio del Brasile?

9. TRE VS TRE

Fifa Street nasce sicuramente in questo video: Cristiano Ronaldo e Rooney, ma soprattutto tanti altri. Stropicciatevi gli occhi perché qui c’è poco da parlare e tanto da vedere.

10. HENRY

L’ingresso del campione: squadra al parchetto in difficoltà e ricorso all’arma più pericolosa. Thierry Henry entra a dispensare calcio in questa pubblicità stupenda.

GUARDA ANCHE:

FIGA TIME: MAMMA LE TURCHE! LA SUPER MISS DI OZIL

DA OGGI “LIBERI”. LE 11 STAR CHE POSSONO SVINCOLARSI NEL 2018

IL BOMBER DELLA DOMENICA: QUEL “CHAPRON” DELL’ARBITRO

, , ,

By Redazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *