Juventus e Napoli, ecco le vostre avversarie

Juventus e Napoli, ecco le vostre avversarie

E’ tempo di sorteggio per Juventus e Napoli: ecco quali sono le avversarie statisticamente più “vicine” alle italiane

Sia Juventus che Napoli sono arrivate a qualificarsi prime nel loro girone. Un risultato importantissimo, che da anni non si verificava e che certifica una crescita importante del calcio italiano in Europa. Purtroppo la Champions League riserva sempre sorprese che, essendo tali, a volte risultano inattese. Pur avendo vinto i rispettivi raggruppamenti, infatti, le due italiane potrebbero capitare in abbinamento con delle squadre classificatesi seconde nei loro gironi decisamente sopra le righe.

Sfruttando una tabella statistica fornita dall’account Twitter @2010MisterChip, proviamo dunque ad ipotizzare quali possono essere gli accoppiamenti delle squadre nostrane.
Iniziamo dalla Juventus. I Campioni d’Italia rischiano di prendere soprattutto il Real Madrid e il Manchester City: le percentuali a riguardo sono del 18,5% e del 16,5%. La squadra con minor possibilità di affrontare i bianconeri è il Benfica (11,4%), mentre ovviamente il Siviglia è chiamato fuori perché ha giocato contro la Juventus nel girone eliminatorio. Interessanti anche le percentuali di Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, rispettivamente 14,5% e 13,9%.

Juventus Napoli

Per quanto riguarda il Napoli la situazione non cambia poi molto. Il pericolo più importante resta sempre quello di pescare i Campioni d’Europa in carica. In particolare la percentuale a riguardo è del 17,6%. Leggermente inferiore quella di affrontare il Siviglia (16,4%), sussiste anche un pericolo City (15,6%). Tagliato fuori, ovviamente, il Benfica. Anche qui c’è un fattore di rischio comunque importante per le squadre tedesche, soprattutto se si parla di Bayern (13,7%).

Per quanto riguarda le altre squadre, interessante notare come il Barcellona abbia probabilità piuttosto alte di prendere una tra Bayern, PSG e Leverkusen, mentre l’Atletico Madrid ha soltanto 5 scelte a disposizione e rischia concretamente di incontrare una tra PSG, City e Leverkusen. Per l’Arsenal probabile accoppiamento con il Real Madrid (21,7%, la percentuale più alta riguardante i Blancos), una possibile buona notizia per le italiane. Anche Monaco e Leicester hanno molte chance di prendere la squadra di Zidane, con i Campioni d’Inghilterra che potrebbero pescare facilmente anche il Siviglia.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy