IL CALCIO DEL FUTURO CON PREMIER MANAGER 99

IL CALCIO DEL FUTURO CON PREMIER MANAGER 99

Le regole sono semplici: si gioca rigorosamente con la Playstation 1 e ad ogni passaggio di secolo si festeggia tutti in cascina, la stanza dei bottoni dove tut…

Come sarà il calcio nel 2762? Ad oggi nessuno può rispondere a questa domanda. O forse sì. Ci stanno provando, a loro modo, i gestori della pagina “Fan di Premier Manager 99”, quasi 6000 mi piace su Facebook.

Totalmente invasati, fuori di testa, visionari, ma anche romantici e geniali i due ragazzi, che portano avanti questa follia, amano definirsi “persone non normali”. Tutto cominciò nel lontano luglio 2003. Due squadre a testa (i due assicurano che con un paio di squadre in meno oggi sarebbero nel 4000) e il gioco manageriale “Premier Manager 99”, quello con Alberto Zaccheroni sulla copertina, portato instancabilmente e inspiegabilmente avanti con molta pazienza e parecchia pazzia fino all’anno 2762 appunto.

Le regole sono semplici: si gioca rigorosamente con la Playstation 1 e ad ogni passaggio di secolo si festeggia il “superbotto”  tutti in cascina, la stanza dei bottoni dove tutto avviene ma niente in realtà succede, brindando con sottomarche della Coca Cola (la più gettonata è la Jolly Cola). Negli ultimi anni l’evento ha registrato la partecipazione di quasi una trentina di affezionati che si sono goduti lo spettacolo dei fuochi d’artificio mentre il resto del mondo (quello reale) è rimasto indietro di oltre sette secoli.
 
Ma davvero un gioco manageriale, tra l’altro abbastanza vecchio, può andare avanti fino al 2700 e oltre senza alcun bug del sistema? No infatti ed è proprio questo il bello. Da parecchi secoli ormai le squadre di casa non vincono MAI, non tirano e non segnano MAI (al limite riescono a strappare degli 0-0), i valori dei giocatori sono tutti 0 (il Messi del 2700 sarà forte uguale come parametri al Ciccio Tavano del 2700), il portiere di casa prende voti che vanno dall’8 al 10 nonostante di media prenda almeno 5 gol, succede di vedere qualche squadra giocare in 12 e il numero degli spettatori paganti in alcune partite è in “negativo”.

L’idolo indiscusso dei due di pazzi è Elio Bergkamp (eletto primo Papa…), che segnò una doppietta decisiva per il Cesena in una finale di Champions League. Uno dei due corse fuori nudo per festeggiare l’impresa del suo pupillo e fu guardato con disprezzo dal postino che proprio in quel momento passò davanti casa sua.
Ma sono tantissimi gli aneddoti da raccontare. Ad esempio il calciatore più anziano di PM 99 fu Boris Manzo che decise di appendere le scarpe al chiodo prematuramente all’età di 71 anni con ancora parecchie stagioni ad alto livello davanti a sé. Nel Treviso del 2054 succede di vedere in campo una donna, Domenica Suker (forse futura parente dell’indimenticabile croato Davor), che realizzò addirittura 20 gol in campionato.
Succede anche che l’Udinese schieri in campo ben 6 Per Minotti dal centrocampo in su o che si vedano in formazione ben 3 Mikael Jackson (un nome che ci ricorda qualcuno…) in un colpo solo.

I nomi dei giocatori del futuro sono il pezzo forte del bug che si autoalimenta con la stessa perseveranza di chi continua a portare avanti il gioco: Nazzareno Pirlo, Branislav Maldini, Miroslav Grava, Tony Toldo, Francis Pecchia, Emerson Cafù, Edwin Luis Enrique, Saliou Galante e Sigurd Grassadonia sono solo alcuni di quelli che potrete trovare seguendo la pagina dei due invasati.  

L’obiettivo dichiarato dei ragazzi è arrivare all’anno 3000 e creare un evento imperdibile per l’occasione. Se il calcio di oggi, con gli stadi vuoti o violenti, con i top player che in Italia non vengono più e con le solite polemiche e le invocazioni della moviola in campo, non vi appassiona più, sappiate che il futuro più roseo è contenuto in un dischetto di 15 anni fa. Ed è un futuro bellissimo per il calcio italiano.

P.S.: una cosa che resterà nel futuro sono i bilanci in rosso delle squadre di Serie A. Il Treviso una stagione registrò una perdita di 1.939.431.304. Di lire, ovviamente.
Fan Page di “Fan di Premier Manager 99”

Admin Riccardo
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy