I 10 assist più geniali della storia (recente) del calcio

A volte non è il gol, il solo gesto tecnico che più gratifica un calciatore. Molti preferiscono un assist fatto bene. Se geniale, ancora meglio.

Il gol per un calciatore, professionista o del campetto di periferia, è la sensazione più bella. Molti lo hanno paragonato ad un orgasmo. Altri ad un panino e birra allo stadio. Altri ancora alla sigaretta dopo il caffè nella pausa lavoro. Bé ci siamo capiti.

Ma esistono anche calciatori che preferiscono ancor di più fare un assist decisivo. Tra questi, non si è mai nascosto, Antonio Cassano.

Il gusto dell’assist al bacio è ancora più delizioso quando avviene dopo una bella giocata o grazie ad una vera e propria intuizione. Noi abbiamo provato a raccogliere gli assist migliori, i più geniali degli ultimi anni. Stilare una classifica non è stato facile. Abbiamo lasciato fuori maestri del calibro di Pirlo, Iniesta, Totti, Cassano stesso…

Un’avvertenza: abbiamo premiato il gesto tecnico, l’intuizione dal nulla. Non abbiamo contemplato, almeno in questa classifica, azioni solitarie come quella celebre di Theo Walcott, né i lanci da metà campo marchio da fabbrica di Andrea da Brescia.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy