Johan Cruijff Arena… l’unico nome possibile

Sono ufficialmente avviate le pratiche per rinominare lo stadio dell’Ajax “Johan Cruijff Arena”. La passione e la storia vincono sul marketing.

Dal 1996 Amsterdam e l’Ajax hanno uno degli stadi più affascinanti del mondo. L’Amsterdam Arena non ha più visto i lancieri primeggiare in Europa, ma in vent’anni di vita è comunque stato prestigioso teatro per l’esibizioni dei più grandi.

Il momento più suggestivo nella giovane storia dell’impianto non è però un’azione di gioco. Il più grande calciatore olandese della storia non ha potuto calcare da protagonista il prato della nuova Arena, ma ha comunque saputo salire al proscenio, seppur nel modo più triste.

La notizia della morte del “Profeta” Johan Cruijff nel marzo dell’anno scorso, è stato un colpo durissimo per tutto il movimento calcistico mondiale e soprattutto per il club biancorosso, che ha voluto celebrare il grande eroe nel modo più degno, inneggiando a lui con una cerimonia da brividi nel suo stadio.

Da allora è cominciata una battaglia da parte dei tifosi per far sì che l’impianto potesse prendere il nome della leggenda con il numero 14. Il percorso in questi mesi non è però stato semplice. L’Amsterdam Arena infatti, non è unicamente di proprietà del club. Alcuni investitori privati e il Comune di Amsterdam detengono delle quote, e hanno in più momenti osteggiato la scelta, preferendo una ben più remunerativa sponsorizzazione alla scelta di cuore.

Quest’ultimo, la passione e la storia hanno però finalmente avuto la meglio, e da ieri, giorno in cui Johan avrebbe compiuto 70 anni, si è ufficialmente avviata la pratica per dare un nuovo nome all’Amsterdam Arena.

Tra qualche tempo potremo chiamarla Johan Cruijff Arena, a eterna celebrazione di un genio assoluto del calcio.

cruyffarena

GUARDA ANCHE:

QUELLA VECCHIA ESPULSIONE DI HUBNER…

UN EXTRATERRESTRE DI NOME LEO…

MONACO: “JUVENTUS? VOGLIAMO ARBITRO EQUO”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy