Joseph Chipolina è Capitan Gibilterra, il Bomber definitivo

Chi è il vostro eroe? Batman? Rocco Siffredi? Jerry Calà? Il mio nuovo modello ha una vita fantastica, e un nome che persino lo è di più. Si chiama Joseph Luis Chipolina (Massimo Boldi approved), 30enne difensore della Nazionale di Gibilterra e cugino del capitano, che porta lo stesso cognome.

La positiva riforma della Nations League ha dato finalmente la possibilità anche alle piccole selezioni di competere con avversari di livello compatibile, e a noi di scoprire nuove storie di Bomber con la B maiuscola.

Tra le cenerentole proprio Gibilterra ha approfittato dei turni di ottobre per riscrivere la sua storia. Sabato ha ottenuto la prima storica vittoria con la ben più quotata Armenia, mentre ieri ha concesso il bis contro il Liechtenstein. Se pensiamo che nelle ultime 22 partite i biancorossi avevano incassato qualcosa come 107 gol, davvero qualcosa di clamoroso e inatteso.

E Joseph è il vero e proprio eroe calcistico di Gibilterra. Ha infatti prima realizzato il rigore decisivo per battere di misura l’Armenia, poi la rete che ha concluso la rimonta con il Liechtenstein. Tutto fantastico, non c’è dubbio. Ma i primati di Chipolina non sono finiti. Nel 2013 segnò infatti con la maglia dei Lincoln Red Imps, sua formazione attuale, anche il primo gol in assoluto di una formazione di Gibilterra in una competizione Uefa.

Per finire, e qui scende la lacrimuccia, credo Joseph sia l’unico bipede su questa terra ad aver giocato e segnato con la Nazionale di calcio e calcetto del proprio Paese. Roba che il prossimo lunedì al “pallone” col baretto, saremo tutti fomentatissimi nel tentativo di seguire le orme del nostro vate.

Segnando all’ultimo istante quel gol infame, mentre tutti gli altri staranno cercando di trattenere fuori dal campo quelli dell’ora dopo, e immaginando di ricevere immediatamente una chiamata da “Mancio cell.”

Sognate forte ragazzi, perché forse non diventerete un Chipolina, ma un umile Mbappé magari sì.

LEGGI ANCHE: La triste fine del Mago Turco. Arda Turan rischia 12 anni e mezzo

 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti