Geoffrey Moncada, l’enfant prodige dei talent scout preso dal Milan

Nel pomeriggio di ieri il Milan ha rilasciato un comunicato ufficiale. “AC Milan dà il benvenuto a Geoffrey Moncada e comunica che, a partire da oggi, ricoprirà il ruolo di Capo dell’Area Scouting” recita il testo. Nei giorni in cui i rossoneri aspettano importanti novità rispetto agli sviluppi del mercato di gennaio, il primo colpo è un vero e proprio fenomeno.

Ha 31, arriva dal Monaco, ma a calcio non ci gioca. Geoffrey infatti è un prodigio nello scovare talenti. Nonostante la giovane età, negli ultimi 6 anni ha lavorato come analista e osservatore per i biancorossi, diventando nel 2016 coordinatore dello scouting del Club.

Monegaschi che tre anni prima avevano dimostrato il proprio valore nella ricerca dei giovani calciatori inserendo nel settore giovanile la futura stella Kylian Mbappé.

Moncada, che ancor prima di approdare al Principato aveva maturato un’ottima esperienza nell’analisi video e nella stesura di schede di giovani prospetti provenienti da Europa, Asia e Sudamerica imparando i segreti del mestiere da un top degli scout francesi come Marc Westerloppe, è stato in primissima persona l’artefice dell’approdo in biancorosso di talenti come il belga Youri Tielemans, il francese, ora al Torino, Meité, e il nostro Pietro Pellegri.

Questo ragazzo rappresenta la punta di diamante della nuova generazione di scopritori di talenti. Le menti che oggi puntano attraverso l’analisi, la tecnologia, il metodo e l’intuito ad anticipare il futuro, e far risparmiare un sacco di soldi ai propri Club, individuando i campioni pronti a esplodere prima che il costo del loro cartellino possa raggiungere cifre iperboliche.

E se a 31 anni hai questo curriculum, e vieni scelto per un ruolo di tale responsabilità in una società come il Milan, significa che nel calcio già parecchio di buono l’hai lasciato.

Non lo vedremo in campo da gennaio come il crack brasiliano Paquetà. Ma nei prossimi anni questo fresco “rinforzo” potrebbe regalare frutti davvero preziosi ai tifosi rossoneri.

 

 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti