Diciamolo subito. Questi dati sono scientificamente buoni solo per favorire l’aumento di orchite testicolare nei tifosi juventini più scaramantici. Ma tant’è, il mese di gennaio ha creato un’aderenza tra il percorso della squadra di Allegri e la Juve di Lippi che conquistò l’ultima Coppa dei Campioni bianconera.
Anche in quella stagione di più di 20 anni fa i bianconeri vinsero la supercoppa italiana per 1 a 0 (con il Parma) giocata straordinariamente in gennaio (l’anno precedente e quello successivo venne giocata in agosto).
Poche settimane prima Del Piero e compagni erano stati eliminati dalla Coppa Italia, sempre in turno unico, per mano dell’Atalanta allo stadio Atleti Azzuri d’Italia.
A fine stagione, battendo l’Ajax all’Olimpico, quella squadra alzò l’ultima Champions della storia bianconera. Ora, tra infortuni, pressioni, e certezze che vacillano Allegri non guarderà certo a questa coincidenza per rilassarsi.
Però il tutto è certamente curioso. Ah, dopo 13 anni l’Ajax è tornato a giocare un ottavo di finale di Champions…