L’esultanza più iconica e discussa degli anni novanta è con pochi dubbi quella mostrata ad Anfield nel 1999 dal controverso attaccante del Liverpool Robbie Fowler. La celebre “tirata” sulla linea di fondo, mimata in ginocchio con due dita sulle narici, è divenuta l’istantanea della Premier di fine millennio.
Allora il caso divenne di dominio pubblico e suscitò, come facilmente presumibile, un mare di polemiche nel Regno Unito. Il calciatore si scusò per il gesto provocatorio, ma l’eco di quell’immagine lo accompagnò per anni.
Pep Guardiola disegnerà la nuova maglia del Manchester City
LO SCANDALO SPAGNOLO
Ciò che hanno fatto due calciatori dell’UD Melilla, formazione che milita nella terza serie spagnola, pare ancora più grave. Fowler al tempo era accusato di fare uso di sostanze stupefacenti, e la sua reazione, per quanto criticabile, fu una risposta ai propri detrattori.
Nel caso dei certamente meno noti calciatori spagnoli, invece, sembra trattarsi solamente di un “siparietto” ben poco edificante. L’opinione pubblica spagnola, immediatamente, si è espressa con forza condannando il gesto.
Il Club, attraverso i propri canali ufficiali, si è presto tutelato dissociandosi dalla condotta dei propri tesserati. Si tratterà anche solo di una semplice esultanza, ma questo genere di esplicite “esibizioni” non trova ragion d’essere su nessun campo di calcio in nessuna categoria.
Kevin Prince Boateng sparito dal Barça. Il sogno è già finito?