I più giovani non lo avranno probabilmente nemmeno sentito nominare, e non si può biasimarli. Jose Mari, in arte El Picador, è stato un onesto, ma non molto prolifico, attaccante spagnolo che ha giocato nel Milan tra il 1999 e il 2002.
Il sivigliano ha affiancato il giovane Shevchenko, prima che l’ucraino formasse con Pippo Inzaghi il tandem d’attacco del grande Milan ancelottiano.
Che tipo era Jose Mari? Un attaccante esterno agile e veloce, che a 19 anni brillava nell’Atletico Madrid, tanto da meritare un offerta, monstre per l’epoca, di 38 miliardi di lire. I numeri milanesi saranno però parecchio deludenti. 52 partite e 5 gol in tre anni, giustificheranno il ritorno in Liga.
Né CR7 né Messi: i fan hanno scelto il volto copertina di Fifa 2020
La nuova vita di Jose Mari
Una carriera che prosegue e termina in Spagna senza altri particolari lampi. Oggi Jose Mari ha 40 anni e, chi se lo ricorda in campo non ci crederà, ha cominciato una carriera da bodybuilder.
Il suo profilo Instagram mostra una trasformazione fisica clamorosa. Ai tempi del Milan poteva volare via con una leggera brezza. Ora è uno di quelli che fa brutto nelle palestre, e nei locali più tamarri della penisola iberica.
Da qualche anno poteva fregiarsi del titolo di “sosia di Herbert Ballerina”. Evidentemente non gli bastava…