Squadra universitaria in Europa League, impresa del Cardiff Met

Il Cardiff Met Uni FC giocherà in Europa League, o meglio, grazie a un’impresa storica accederà ai preliminari della prestigiosa competizione Uefa. Nulla di strano verrebbe da pensare, se non fosse, che il club, in realtà, è una squadra universitaria. 

Siamo nel campionato gallese, il Cardiff Met termina al settimo posto la Welsh Premier League e accede ai playoff. Arriva in finale, davanti a meno di mille spettatori, contro il club di professionisti, Bala Town. Dopo aver concluso per 1-1 i tempi regolamentari, vince ai rigori e si qualifica ai preliminari di Europa League.

LEGGI ANCHE: Il Real Madrid vuole cedere Bale e lui la prende bene: “Mi do al golf”

Viene quindi interrotta l’egemonia proprio del Bala Town che da cinque anni consecutivi si qualificava ai preliminari della competizione europea, non riuscendo però mai a superarli. La scorsa stagione era uscito contro i sammarinesi del Tre Fiori. 

Il club nasce alla Cardiff Met University e i giocatori sono tutti dottorandi o studenti di master dell’università stessa, che ora vivranno un’esperienza internazionale diversa dal “solito” Erasmus. 

LEGGI ANCHE: Ibrahimovic prende per il collo il portiere avversario, 2 turni di stop

Gli eroi di questa incredibile finale sono stati due, Will Fuller e Eliot Evans. Il primo è il portiere della squadra, Manager in Sviluppo delle innovazioni ospedaliere, che ha parato tre rigori su quattro e ha concluso il match in lacrime. Il secondo, Tutor in Sport Management, ha realizzato l’1-1 e il rigore decisivo.

Will Fuller, portiere del Cardiff Mett

Grande gioia dunque alla Cardiff Met University che riceverà ora, dalla Uefa, il premio per la qualificazione all’Europa League, una cifra che ammonta a 193 mila sterline. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA