Il Cardiff Met Uni FC giocherà in Europa League, o meglio, grazie a un’impresa storica accederà ai preliminari della prestigiosa competizione Uefa. Nulla di strano verrebbe da pensare, se non fosse, che il club, in realtà, è una squadra universitaria.
Siamo nel campionato gallese, il Cardiff Met termina al settimo posto la Welsh Premier League e accede ai playoff. Arriva in finale, davanti a meno di mille spettatori, contro il club di professionisti, Bala Town. Dopo aver concluso per 1-1 i tempi regolamentari, vince ai rigori e si qualifica ai preliminari di Europa League.
LEGGI ANCHE: Il Real Madrid vuole cedere Bale e lui la prende bene: “Mi do al golf”
Viene quindi interrotta l’egemonia proprio del Bala Town che da cinque anni consecutivi si qualificava ai preliminari della competizione europea, non riuscendo però mai a superarli. La scorsa stagione era uscito contro i sammarinesi del Tre Fiori.
Il club nasce alla Cardiff Met University e i giocatori sono tutti dottorandi o studenti di master dell’università stessa, che ora vivranno un’esperienza internazionale diversa dal “solito” Erasmus.
LEGGI ANCHE: Ibrahimovic prende per il collo il portiere avversario, 2 turni di stop
Gli eroi di questa incredibile finale sono stati due, Will Fuller e Eliot Evans. Il primo è il portiere della squadra, Manager in Sviluppo delle innovazioni ospedaliere, che ha parato tre rigori su quattro e ha concluso il match in lacrime. Il secondo, Tutor in Sport Management, ha realizzato l’1-1 e il rigore decisivo.

Grande gioia dunque alla Cardiff Met University che riceverà ora, dalla Uefa, il premio per la qualificazione all’Europa League, una cifra che ammonta a 193 mila sterline.