Partita insolita in Cina, ai limiti dell’assurdo. Fa Cup cinese, si gioca Guangzhou Evergrande – Beijing Renhe. L’allenatore degli ospiti decide di schierare tre portieri in campo, due di loro in posizione di centravanti. Purtroppo per lui però non è stata una grande genialata.
Fabio Cannavaro nella sua lunga carriera deve averne viste tante, ma tre portieri schierati contemporaneamente in campo e nella stessa formazione forse mai.
Il suo Guangzhou Evergrande ha incontrato ieri il Beijing Renhe, in un match valido per la Fa Cup cinese.
Nonostante i ko delle scorse settimane, la squadra del nostro Campione del Mondo 2006 vinceva senza problemi. Ma nel corso del primo tempo per l’allenatore avversario arriva l’illuminazione. Forse per i troppi involtini primavera o forse per l’emozione di avere accanto il nostro Cannavaro escogita un’idea alquanto bizzarra per rendere il suo Beijing Renhe più offensivo.
LEGGI ANCHE: Liverpool-Barcellona, Milner rivela: “Messi mi ha chiamato asino”
Schiera così due portieri al centro dell’attacco. Una soluzione da far invidia a Oronzo Canà insomma. Il primo entra a fine primo tempo e il secondo a otto minuti dalla fine. Negli ultimi minuti della partita c’erano dunque quattro estremi difensori in campo, due, come è giusto che sia, tra i pali e due in avanti alla ricerca del gol.

Il motivo di questa scelta è semplice, il Beijing si era presentato alla partita con soli 14 giocatori. L’allenatore ha volontariamente sacrificato la coppa per potersi concentrare sul campionato ancora in corso.
In ogni caso la scelta si è rivelata sbagliatissima, il Beijing Renhe non ha segnato e il Guangzhou Evergrande ha vinto 5-0.