Champions League, dal 2024 potrebbero esserci 96 squadre

La Champions League potrebbe subire presto un cambiamento drastico. Dal 2024 potrebbero esserci 96 squadre partecipanti. A poche ore dai sorteggi arriva una proposta che potrebbe cambiare le sorti del più prestigioso torneo calcistico d’Europa. Ieri le quattro italiane qualificatesi hanno scoperto la loro sorte. La Juventus, nel gruppo D, dove vedersela con Atletico Madrid, Leverkusen e Lokomotiv Mosca. Il Napoli, nel gruppo E, dovrà invece affrontare Genk, Salisburgo e i campioni uscenti del Liverpool. I nerazzurri, nel gruppo F, potrebbero accedere agli ottavi solo dopo aver superato l’ostacolo Barcellona, ma anche Borussia Dortmund e Slavia Praga. C’è poi l’Atalanta, nel gruppo C, con Dinamo Zagabria, Manchester City e Shakhtar Donetsk. I gironi però, nei prossimi anni, potrebbero subire dei cambiamenti.

LEGGI ANCHE: Copa Libertadores, polizia paraguaiana arresta giocatore River Plate

Champions League con 96 squadre

Mercoledì nella riunione di Ginevra, stando a quanto riporta il Sun, potrebbe arrivare sul tavolo UEFA una nuova idea: una Champions League con 96 squadre. Qualcuno, già in passato, aveva suggerito di aumentare il numero dei club partecipanti, ma non si era mai parlato di una cifra così alta. Oggi il torneo prevede la presenza di 32 squadre, approvando la proposta di mercoledì questo numero verrebbe triplicato. Una scelta che cambierebbe anche i vari calendari delle nazioni europee. I preliminari verrebbero probabilmente eliminati e tutte le squadre qualificatesi passerebbero direttamente alla fase a gironi. I gruppi subirebbero naturalmente dei drastici cambiamenti, non sarebbero più 8 da 4 club ciascuno, ma 16 da 6 club. Questo comporterebbe più partite e quindi un inizio anticipato del torneo. 

LEGGI ANCHE: Isco, telefono spento fino a settembre: non vuole ricevere offerte da altri club

La formula rimarrebbe sempre la stessa. Le prime due passano alla fase ad eliminazione diretta, la terza e la quarta in Europa League, la quinta e la sesta passerebbero direttamente alla fase finale di una nuova competizione europea che vedremo a partire dal 2021. Ora bisogna solo capire se la proposta piacerà ai club, sia ai grandi solitamente più scettici sia ai più piccoli. Se dovesse essere approvata, dal 2024 assisteremo a una nuova, e lunghissima, Champions. 

LEGGI ANCHE: Eric Cantona, il discorso surreale del profeta: “ Presto diventeremo eterni”

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti