26 anni dopo è ancora Usa ’94 Italia Brasile: stavolta abbiamo vinto noi! (VIDEO)

Stavolta quella maledetta finale di Usa ’94 Italia Brasile l’abbiamo vinta noi. Come scritto qualche settimana fa, l’altro ieri a Fortaleza si è rigiocata quella finalissima del mondiale statunintense. Questa volta niente rigori,a risolverla è stato Daniele Massaro con una zampata nell’area di rigore. Grande festa tra i giocatori che si sono fatti diverse foto insieme.

LEGGI ANCHE – Globe Soccer Awards 2019: CR7 miglior giocatore. Ecco gli altri premi

USA ’94 ITALIA BRASILE: LA PARTITA

Per capire l’epicità di quella partita bisogna raccontare un po’ di storia, che probabilmente i più giovani non conoscono. La Nazionale arrivò a Usa ’94 tra lo scetticismo generale dovuto alle prestazioni poco convincenti prima della competizioni. Clamorosa la sconfitta contro il Pontedera militante all’epoca in serie C2. Gli Azzurri passarono a fatica il girone, grazie al ripescaggio delle migliori terze. Il bel gioco di Arrigo Sacchi stentava ad arrivare e la stampa era tutta contro il tecnico emiliano.

LEGGI ANCHE – Boateng contro il calcio moderno: “Tutti questi soldi sono una maledizione”

A complicare la situazione ci fu l’infortunio a Franco Baresi nella seconda partita del girone contro la Norvegia. Il capitano si ruppe il menisco e dovette dire addio (momentaneamente) alla competizione. Dagli ottavi, però, esplose il talento di Roberto Baggio che segnò una doppietta alla Nigeria, poi il gol decisivo alla Spagna ai quarti e di nuovo una doppietta alla Bulgaria in semifinale. L’Italia arrivò alla finale contro il Brasile con una squadra incerottata: Baresi riuscì a recuperare in extremis ma non era in buone condizioni, così come il Divin Codino afflitto da una contrattura ai flessori della coscia destra. Entrambi giocarono, ma non riuscirono ad essere decisivi, o meglio lo furono in negativo sbagliando i rigori che consegnarono la coppa al Brasile.

LEGGI ANCHE – Per una gaffe il Manchester City stava per acquistare Messi…

La formazione verdeoro era composta da Aldair, Romario, Taffarel, Gilmar Rinaldi, Cafu, Jorginho, Márcio Santos, Aldair, Ricardo Rocha, Ronaldao, Branco, Mauro Silva, Mazinho, Bebeto, Zinho, Paulo Sergio e Viola. In panchina Carlos Alberto Parreira. Gli azzurri, invece, sono scesi in campo con Baresi, Albertini, Apolloni, Zola, Benarrivo, Berti, Costacurta, Casiraghi, Evani, Mussi, Massaro e Tassotti. Il ct, come all’epoca, è stato Arrigo Sacchi. Presenti anche atleti di altri anni come Totò Schillaci, Panucci, Vierchowod, Eranio e Rossi. Grandi assenti della serata Roby Baggio e Beppe Signori, mentre per la Selecao mancavano Dunga e Ronaldo (che nel ’94 non scese mai in campo pur essendo tra i convocati).

https://www.youtube.com/watch?v=D16S4e7vNdI

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti