Home » Il metodo di scouting del Boca Juniors durante il Coronavirus
News

Il metodo di scouting del Boca Juniors durante il Coronavirus

Il Boca Juniors ha messo a punto un metodo innovativo per lo scouting delle giovani promesse argentine durante l’emergenza Coronavirus. Impossibile mandare gli osservatori su campi di calcio tristemente vuoti. Qui nasce il lampo di genio del club argentino.

La pandemia di Coronavirus ha fermato il mondo, e ovviamente questo non può che ripercuotersi anche sul calcio. Non solo però sul calcio giocato, ma anche su tutta l’industria che ruota attorno al mondo del pallone. Com’è possibile ad esempio, per un club, osservare e testare giovani e promettenti calciatori, se effettivamente non c’è alcuna partita da osservare? L’Argentina è da sempre uno dei serbatoi di talenti più vario del calcio mondiale, con i giovani fenomeni che vengono scovati in tenera età dagli osservatori dei club più quotati. Tra tutti il Boca Juniors ed il River Plate, le due squadre più blasonate del Paese sudamericano. Proprio il Boca ha lanciato un innovativo metodo di scouting di giovani promesse per ovviare all’assenza di calcio giocato in questo periodo di emergenza.

Lo scouting del Boca Juniors

Qualsiasi giovane calciatore che ritiene di avere i numeri per giocare con gli Xeneizes dovrà semplicemente mandare un video in cui mette in mostra il proprio valore. Ovviamente non il solito video di skills tra le mura domestiche, ma materiale proveniente da partite giocate o sessioni di allenamento, in modo che la dirigenza possa avere una visione d’insieme del giocatore. L’iniziativa è stata lanciata dal club sul proprio profilo Twitter: “Se il tuo sogno è giocare nel Boca, scegli il tuo miglior video e invialo ai recruiter del club“. I ragazzi nati dal 2001 al 2010 possono inviare il loro video ai numeri di WhatsApp che compaiono nell’immagine e tentare la fortuna per cercare di arrivare ad indossare la tanto agognata maglia dai colori blu e oro.

Sicuramente un metodo innovativo, sulla sua efficacia invece sorge qualche dubbio…

https://twitter.com/BocaJrsOficial/status/1252640945360732160