Home » Premier League, basta traiettorie infami: la Nike presenta il nuovo pallone
News

Premier League, basta traiettorie infami: la Nike presenta il nuovo pallone

La Nike ha svelato il nuovo pallone che sarà utilizzato nei campi di Premier League per la stagione 2020/2021. Un design innovativo e rivoluzionario eviterà tutte quelle traiettorie “infami” che hanno fatto perdere la testa a parecchi portieri negli anni scorsi.

Il pallone è l’elemento cardine ed imprescindibile del gioco del calcio. Dai primi palloni in cuoio a quelli super moderni attuali, nel rettangolo verde si sono viste innumerevoli tipi di palle. Di cui alcune veramente pessime. Chi non ricorda ad esempio il fantomatico Jabulani? Era il pallone prodotto da Adidas e utilizzato durante i Mondiali in Sudafrica del 2010. Quel pallone mandò letteralmente fuori di testa tutti i portieri impegnati nella competizione, con le sue traiettorie imprevedibili e che andavano contro qualsiasi legge della fisica. Proprio per ovviare a questo tipo di problemi la Nike ha prodotto un innovativo pallone che verrà utilizzato nei campi della Premier League a partire dalla prossima stagione. Si chiama Flight, e presumibilmente i giocatori necessiteranno di un po’ di tempo per abituarcisi.

Flight, il nuovo pallone Nike per la Premier League

Il nuovo Flight presenta sulla propria superficie creste non troppo dissimili da quelle di una pallina da golf. Secondo Nike, l’idea è quella di dare un taglio a tutti quei movimenti imprevedibili della palla una volta calciata. Potenzialmente una brutta notizia per tutti i tiratori di punizione, la cui tecnica di tiro si basa proprio sul dondolio della palla a mezz’aria atta a confondere i portieri. D’altro canto una manna dal cielo per tutti i portieri, che finalmente vedranno traiettorie lineari e pulite. Il nuovo pallone della Nike non è focalizzato sul tipo di calcio “alla Pirlo”, per intenderci, ma potrebbe aiutare tutti quegli specialisti che optano per precisione e accuratezza. Nike ha dichiarato che utilizzando la nuova tecnologia AerowSculpt la traiettoria in volo avrà una precisione del 30% in più rispetto al suo predecessore Merlin, che è attualmente in uso in Premier League. I portieri, sentitamente, ringraziano.