Home » Bayern-Atletico arbitra Oliver, tifosi tedeschi contrari: “È uno scherzo?”
News

Bayern-Atletico arbitra Oliver, tifosi tedeschi contrari: “È uno scherzo?”

Non c’è pace per l’arbitro Michael Oliver, che finisce ancora una volta nel mirino dei tifosi, questa volta del Bayern Monaco. La UEFA, nei giorni scorsi, ha completato le designazioni arbitrali per la prima giornata di Champions League e l’inglese andrà a dirigere la gara tra i bavaresi e l’Atletico Madrid. Una notizia che, in Germania, non è stata accolta così bene. Ma chi è Michael Oliver? In Italia è balzato alle cronache nell’aprile 2018 come colui che “Ha un bidone di spazzatura al posto del cuore”, almeno secondo Gianluigi Buffon. Sì perché Oliver è proprio l’arbitro che, nel match di Champions tra Juventus e Real Madrid, dopo una straordinaria rimonta bianconera e a tempo quasi scaduto, ha assegnato ai blancos un rigore. Rigore trasformato poi da Cristiano Ronaldo e costato l’eliminazione della Juve.

Bayern-Atletico arbitra Oliver, tifosi tedeschi contrari: “È uno scherzo?”

Le polemiche, all’epoca, si sono susseguite per giorni ma quello non è l’unico episodio ad aver acceso i riflettori sull’inglese. Oliver è riuscito a conquistare le prime pagine dei tabloid anche negli ultimi giorni. Il 35enne infatti, lo scorso weekend, ha officiato il derby del Merseyside tra Liverpool ed Everton. Il direttore di gara, anche in questa occasione, è stato fortemente criticato e in particolare per un episodio. Parliamo dell’infortunio di Virgil van Dijk. Il portiere Toffees, Jordan Pickford, ha falciato l’olandese in area di rigore, ma l’arbitro non ha preso provvedimenti disciplinari nei confronti dell’estremo difensore e non ha assegnato il rigore perché il giocatore Reds è stato colto in fuorigioco. Le polemiche hanno quindi nuovamente travolto l’inglese. 

Ora Oliver, che nel 2018 è stato promosso nel gruppo UEFA degli “Arbitri d’élite”, dovrà arbitrare Bayern-Atletico, ma i bavaresi non sono così d’accordo. I tifosi del club tedesco, come riporta il Daily Mail, sono piuttosto infastiditi dalla scelta. Sul sito di tifosi del Bayern “Bavarian Football Works” ci sono parecchi commenti contro l’inglese: “È una specie di scherzo della UEFA?” chiede qualcuno. Ma c’è anche chi lo accusa di non capire come funziona il calcio: “Non vogliamo perdere metà della nostra squadra perché un buffone inglese non sa come funziona il calcio”. Dopo il fiume di critiche del weekend, si aggiungono quindi anche le pressioni da parte dei bavaresi. Un clima decisamente poco disteso per Oliver.