Home » Klopp o Rashford a Downing Street? Meglio di Boris Johnson come leader
News

Klopp o Rashford a Downing Street? Meglio di Boris Johnson come leader

La leadership del primo ministro inglese, Boris Johnson, potrebbe essere in pericolo a causa di due figure che risultano essere più influenti di lui. No, non si tratta di qualche politico britannico emergente, ma di Jurgen Klopp e Marcus Rashford. Secondo un recente sondaggio, l’attaccante dello United e il tecnico del Liverpool sarebbero infatti dei leader più carismatici di qualsiasi altro politico britannico, compreso Johnson. Il 23enne, ormai da tempo, è un’ispirazione per moltissimi inglesi, non tanto per le sue prestazioni in campo ma per la sua campagna di solidarietà in aiuto delle famiglie più povere. Per ben due volte ha contribuito infatti a far fare inversione di marcia al governo sulla questione dei pasti scolastici gratuiti per i bambini più bisognosi. Se si parla di Klopp, invece, la sua leadership con i Reds è innegabile e questo probabilmente lo ha aiutato a ottenere un buon punteggio nel sondaggio. 

Klopp o Rashford a Downing Street? Meglio di Boris Johnson come leader

La società di consulenza strategica BritainThinks, tramite il Times, ha chiesto alle persone di valutare la leadership di diversi personaggi famosi con un punteggio da uno a dieci. Klopp ha conquistato il quarto posto, prima di lui solamente l’ex primo ministro inglese Winston Churchill, l’ex presidente del Sud Africa Nelson Mandela e il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern. Rashford è quinto, subito dopo il tecnico del Liverpool. I due precedono poi una serie di donne, dalla Regina Elisabetta al cancelliere tedesco Angela Merkel, fino all’ex premier Margaret Thatcher e il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon. 

Boris Johnson si trova invece tra gli ultimi in classifica. Dopo di lui solamente tre persone: l’uomo d’affari britannico Tim Martin, il politico inglese Ed Davey e, con il punteggio più basso, Donald Trump, che ha da poco perso le elezioni presidenziali americane. Il 45º presidente degli Stati Uniti d’America è in fondo alla lista con un punteggio di appena 2,93 su 10. La coppia Rashford-Klopp, in caso di elezioni, potrebbe quindi conquistare una schiacciante vittoria e trasferirsi a  Downing Street, sostituendo il poco amato Johnson.