Qatar 2022: l’Italia potrebbe passare il girone pur perdendole tutte grazie alle incredibili nuove regole

Ieri a Zurigo si sono tenuti i sorteggi mondiali per Quatar 2022 e l’Italia è finita nel girone C con Svizzera, Nord Irlanda, Bulgaria e Lituania. Un gruppo sulla carta semplice che dovrebbe facilitare la qualificazione agli ottavi, anche grazie alle nuove regole che danno la possibilità anche alle ultime della classe di potersi qualificare.

QATAR 2022: L’ITALIA POTREBBE PASSARE PUR PERDENDOLE TUTTE

I mondiali in Qatar del 2022 saranno i primi a disputarsi in inverno: sono infatti previsti dal 21 novembre al 18 dicembre 2022 (pandemie permettendo). Ieri i sorteggi sono stati benevoli con la squadra di Roberto Mancini che ha commentato: Avrei preferito evitare la Svizzera, era una delle squadre migliori nella seconda urna, sarebbe potuta essere testa di serie. L’unico vantaggio è che sono vicini: sarà un viaggio corto. Non dobbiamo sottovalutare nessuno e non sbagliare niente”. In realtà gli Azzurri a questo giro possono anche permettersi di perderne qualcuna. Ovviamente nessuno di noi se lo auspica, ma secondo le nuove regole del Mondiale, l’Italia potrebbe passare il girone anche arrivando ultima.

Sì perché le prime 10 del girone si qualificano direttamente agli ottavi, mentre le seconde devono scontrarsi in uno spareggio dove partecipano anche due squadre ripescate tra chi ha vinto il proprio girone di Nations League 2020-2021, rispettando il ranking Uefa, e non è riuscito invece a piazzarsi tra le prime due nel gruppo di qualificazione al Mondiale. In ordine di ranking, le nazionali sono: Belgio, Francia, Italia, Spagna, Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, Montenegro, Albania, Armenia, Gibilterra e Far Oer. In pratica, paradossalmente gli Azzurri potrebbero ritrovarsi agli ottavi di Qatar 2022 pur perdendo tutte le partite del girone di qualificazione. Ovviamente eviteremmo volentieri tutti i bestemmioni precedenti, quindi speriamo che la banda Mancini possa ripetere le ottime prestazioni viste finora.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti