Valderrama sul VAR: “Togliamo arbitri, sono pagliacci che non decidono più nulla”

Il VAR, come ogni anno dalla sua introduzione, è già tornato al centro dell’attenzione. Nato con l’obiettivo di dover placare le polemiche legate ad episodi dubbi in campo, ha ottenuto presto l’effetto contrario. Il VAR finisce costantemente sotto accusa, i giocatori non lo amano, i tecnici men che meno e i tifosi hanno già chiesto più volte a gran voce che venga eliminato. Anche i media non risparmiano le critiche, la più eclatante è stata forse quella del Mail on Sunday che, lo scorso anno, ha titolato in prima pagina: “Il VAR sta uccidendo il nostro gioco”. E ora si schiera contro il Video Assistant Referee anche Carlos Valderrama, che propone di togliere gli arbitri perché, causa tecnologia, non decidono più nulla.

Valderrama sul VAR: “Togliamo arbitri, sono pagliacci che non decidono più nulla”

L’ex centrocampista, come spiega sul suo canale Youtube, considera il VAR inutile. Introdotto per aiutare gli arbitri, si sta rivelando invece una rovina per gli stessi. I direttori di gara infatti, sempre secondo il colombiano, da quando c’è l’aiuto tecnologico non decidono più nulla:Ha cambiato il calcio in peggio, perché quel VAR non lo capisce nemmeno mia madre. Pensavo aiutasse gli arbitri e invece, al contrario, gli arbitri non fischiano, non fanno niente, entrano in campo ma non fanno niente perché non prendono decisioni”. Il calcio dunque è peggiorato, ma non solo in Colombia. 

L’introduzione del VAR ha condizionato l’arbitraggio in moltissimi paesi del mondo: “In altri paesi succede la stessa cosa. Nella Copa Libertadores, nel calcio sudamericano, in Inghilterra, in Spagna e in tutte le parti del mondo, il VAR è inutile. O se no, rimuovessero gli arbitri, perché sono solo pagliacci lì. Gli arbitri sono pagliacci perché non prendono più decisioni. Prima decidevano e sbagliavano, perché sono esseri umani. Ma adesso non servono a nulla, vanno in campo e non decidono nulla. Se c’è una fallo di mano, devi andare al VAR; se c’è un calcio d’angolo, devi andare al VAR; se c’è un rigore, devi andare al VAR. Meglio rimuoverli, che inventino un nuovo metodo proprio come hanno inventato il VAR. Che inventino il gioco senza arbitro e che il VAR fischi tutto”. Una posizione netta quella di El Pibe, che farà discutere tanto quanto il VAR.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti