Messi, rivelati i dettagli e le cifre folli del contratto con il Barcellona

Il matrimonio tra Lionel Messi e il Barcellona potrebbe concludersi il prossimo giugno. Il rapporto tra la società blaugrana e l’argentino è già teso da mesi e il rinnovo del contratto, in scadenza proprio in estate, non è così sicuro. E dalla Spagna, in queste ore, emerge uno scoop che potrebbe incrinare ulteriormente questo rapporto e segnare la rottura definitiva tra il Barça e La Pulce. Il quotidiano “El Mundo del Siglo XXI” rivela infatti i dettagli finanziari del contratto che i catalani hanno firmato con Leo, rivelando quanto ha guadagnato negli ultimi quattro anni. Un contratto faraonico che, secondo il titolo di copertina del quotidiano, ha rovinato il club.

Messi, rivelati i dettagli e le cifre folli del contratto con il Barcellona

Oltre mezzo miliardo di euro, questa la somma indicata dal Mundo, che ha avuto accesso al testo dell’accordo. Esattamente 555.237.619 euro in quattro anni, circa 138 milioni a stagione, più altri extra. Cifra da incassare in quattro stagioni fino alla scadenza del contratto, il 30 giugno 2021, e che comprende “la somma fissa di stipendio, i diritti di immagine, una serie di bonus multimilionari inediti, indennità e una serie di variabili dipendenti da diversi obiettivi ”. Il quotidiano assicura, infatti, che l’attaccante del Barça, il 25 novembre 2017, ha firmato “un documento che gli concede fino a 138 milioni tra fisso e variabile” per stagione e lordo. L’accordo, inoltre, prevede due bonus: uno per l’accettazione del rinnovo (115.225.000 euro) e un altro per la fedeltà (77.929.955 euro). 

Ci sono poi le cifre sui diritti di immagine, “una sezione di cui il giocatore si riserva”. Il calcolo netto, una volta applicate le imposte, oltre alle detrazioni dalla Previdenza Sociale, rappresenta più della metà di questo importo: circa 297 milioni di euro. Il capitano blaugrana, nonostante il Barça non stia andando così bene negli ultimi anni soprattutto in Champions League, si è già assicurato il 92% del contratto: circa 511 milioni di euro. Una notizia che farà parecchio discutere, visto anche il bilancio della società. Il Barcellona infatti hanno annunciato, da poco, debiti superiori al miliardo.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti