Home » “Dundee United” è un club scozzese, ma in Nigeria…è diventato un insulto
News

“Dundee United” è un club scozzese, ma in Nigeria…è diventato un insulto

Dundee United Nigeria

Il Dundee United è un club scozzese che milita in Scottish Premiership, ma in Nigeria il termine è diventato un insulto piuttosto comune. Già nel 2010 era emersa questa curiosità. La BBC infatti aveva trasmesso un documentario intitolato “Welcome to Lagos” che mostrava al pubblico inglese la vita in una delle città in più rapida crescita al mondo. Era una miniserie in tre parti, e un episodio includeva immagini girate a Makoko, una comunità costruita su palafitte, in cima alla laguna di Lagos. Nella clip appare Chubbey, un residente della zona, che spiegava che per sopravvivere in città era richiesto un certo grado di intelligenza di strada: “Perché qui, se vieni percepito come uno sciocco iniziano a chiamarti Dundee United e iniziano a prenderti di mira”. La scena poi si interrompe, ma i produttori avevano catturato una storia curiosa: Dundee United in Nigeria significa “idiota”

“Dundee United” è un club scozzese, ma in Nigeria…è diventato un insulto

Come mai? Il club non ha mai commentato la questione, ma il Guardian, a distanza di anni ha provato a dare una risposta al quesito. Il termine sembra derivi dai campionati mondiali Fifa Under 16 del 1989. Il torneo è stato un grande successo per la squadra della Scozia, perché è arrivata in finale prima di perdere contro l’Arabia Saudita ai rigori. Alla competizione ha partecipato anche la Nigeria, che è stata eliminata ai quarti dai sauditi. La gara si è svolta proprio a Dundee. L’ipotesi più plausibile è quindi che dei tifosi del luogo, comportandosi in modo dispettoso, possano aver contribuito alla “nascita” del termine nel paese africano. Una seconda teoria, popolare tra alcuni nigeriani, è che derivi dalle semifinali della Coppa dei Campioni 1983-84, quando il Dundee ha incontrato la Roma. La squadra di McLean ha vinto all’andata per 2-0, per poi perdere 3-0 in trasferta.

Ma c’è anche un’altra teoria. Il termine potrebbe derivare da uno spot televisivo per un farmaco antimalarico, mostrato in Nigeria prima degli anni ’80. Con il tempo, il termine ha subito delle modifiche. Oggi, infatti, nel paese africano la parola “Dundee” può essere utilizzata per riferirsi a un singolo idiota, mentre “Dundee United” è diventato il plurale. Il termine, come spiega una ragazza scozzese nigeriana di nome Fatima, è molto comune in Nigeria: “È una frase abbastanza comune in Nigeria. L’ho sentito alcune volte da parenti. Se un ragazzino si comporta male o se qualcuno fa qualcosa di veramente stupido, dice “Dundee”. Conoscevo la frase ma non ho mai fatto il collegamento con la città della Scozia”.