Hulk perde 5kg a partita, il medico dell’Atletico Mineiro spiega il motivo

Un supereroe, o meglio, un giocatore alle prese con il sudore. Si tratta di Hulk, che perde 5kg a partita proprio a causa della perdita di liquidi e necessita di attenzioni particolari per evitare che il suo corpo si disidrati. Grazie al fisico imponente, ma anche alla somiglianza con Lou Ferrigno (attore statunitense), il calciatore Givanildo Vieira de Souza viene fin da subito paragonato al personaggio Marvel e acquisisce ben presto il soprannome Hulk. Ma si sa, anche i supereroi hanno i loro problemi e Hulk non fa eccezione. I suoi muscoli e il suo fisico hanno spesso attirato l’attenzione mediatica, ma mantenere il suo fisico imponente non è così semplice e l’attaccante deve prestare molta attenzione al suo straordinario peso-forma.

Hulk perde 5kg a partita, il medico dell’Atletico Mineiro spiega il motivo

Il verdeoro, dopo 15 anni all’estero tra Europa e Asia, è tornato nella sua terra natale per firmare con l’Atletico Mineiro. In Brasile, Hulk sta dimostrando di sudare per la maglia, ma nel vero senso della parola. L’attaccante infatti perde 5 chili a partita a causa del sudore. Una sorprendente perdita di peso, in soli 90 minuti, che necessita di cure mediche speciali. É Roberto Chiari, fisioterapista dell’Atletico Mineiro, a spiegare il motivo di questa problematica a talkSPORT: “Suda molto, questo non vuol dire che stia male. Infatti l’atleta che suda molto usa il meccanismo più efficiente di dissipazione del calore corporeo, attraverso la sudorazione. Questo sudore, evaporando, consente all’atleta di perdere il calore corporeo in modo più efficiente. Quindi, perdere molti chili per disidratazione attraverso il sudore non è il problema. Richiede solo una maggiore attenzione per l’idratazione”.

L’idratazione è fondamentale per Hulk e lo staff medico del club, dopo ogni allenamento o dopo ogni partita, è tempestivo:Il nostro massaggiatore, che è sempre a bordo campo, sa già che ad ogni sosta dell’allenamento il primo giocatore che deve ricevere acqua o isotonica è Hulk, perché si disidrata molto. Ci rendiamo conto che ha perso molto peso ad ogni sessione di allenamento, ma grazie a Dio non ne ha mai persi troppi. Probabilmente grazie all’efficienza dello staff che è sempre lì pronto per l’idratazione. Per esserne sicuri, dobbiamo incoraggiare l’idratazione dopo ogni sessione. E il giorno dopo torna con lo stesso peso che aveva prima dell’allenamento”.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti