Home » L’idea di Van Basten: “Aboliamo il fuorigioco, lo spettacolo migliorerà”
News

L’idea di Van Basten: “Aboliamo il fuorigioco, lo spettacolo migliorerà”

van basten fuorigioco

Marco Van Basten lancia un’idea che rivoluzionerebbe il mondo del calcio: abolire il fuorigioco. L’olandese aveva già suggerito questo progetto nel 2017, quando ricopriva il ruolo di Chief Officer for Technical Development della Fifa, ma ora torna alla carica. L’ex Milan pensa che la regola del fuorigioco debba essere rottamata e insiste sul fatto che il calcio sarebbe sicuramente più spettacolare. 

L’idea di Van Basten: “Aboliamo il fuorigioco, lo spettacolo migliorerà”

Come nel 2017, la sua proposta sta facendo il giro del mondo. Allora, come direttore tecnico della Fifa, aveva suggerito per la prima volta di liberare il calcio dalla regola del fuorigioco nel tentativo di preservare lo sport come il gioco più popolare al mondo. Il 56enne riteneva che la cancellazione di tale norma avrebbe consentito maggiori opportunità di segnare, rendendo il gioco uno spettacolo più divertente. A distanza di quattro anni, in un’intervista a Sky Sports, l’ex attaccante ha ribadito la sua posizione. Il fuorigioco non è una buona regola: “Sono ancora molto curioso della regola del fuorigioco perché sono convinto che non sia una buona regola. È possibile giocare anche senza la regola del fuorigioco. Sono convinto che il calcio sarebbe migliore. Il calcio è un gioco fantastico, ma penso ancora che dobbiamo fare molto di più per renderlo più spettacolare, più interessante, emozionante. Dobbiamo lavorare su questo”.

Liberare il calcio dal fuorigioco cambierebbe radicalmente il modo in cui si gioca, ma Van Basten è certo che le squadre si adatterebbero facilmente alla novità:Le squadre avrebbero trovato il modo di giocare senza di essa. Il problema ora è che abbiamo il fuorigioco e quanto spesso parliamo delle decisioni di fuorigioco? Un sacco. Se non hai il fuorigioco hai molti meno problemi e le squadre troveranno comunque altre soluzioni per fare una bella partita che sarà spettacolare come lo è ora ma senza questa pessima regola. Mi interessa ancora molto. Sarebbe solo bello provarlo. Sono sicuro che il calcio troverà un modo per diventare ancora più interessante”.