Superlega, quando Klopp diceva: “Spero non si faccia mai…”

È la notizia del giorno, e non poteva essere diversamente. 12 big europee hanno annunciato la costituzione della Superlega, e inevitabilmente la cosa ha scatenato un vero e proprio terremoto nel mondo del calcio. Fifa, Uefa, federazioni nazionali. Ma anche il mondo dello sport in generale e quello della politica si sono scagliati contro la nuova competizione in un climax di polemiche che si protrarrano ancora per molto tempo. Tra le 12 squadre fondatrici della Superlega c’è anche il Liverpool di Jurgen Klopp. E pensare che a proposito dell’idea di questo super campionato per “ricchi”, l’allenatore tedesco solo due anni fa poneva il suo deciso veto…

La fantomatica Superlega è realtà. La nascita della competizione che metterà uno di fronte all’altro settimanalmente i più grandi club del calcio europeo non è più solo un’idea o un’ipotesi, ma qualcosa di concreto. L’annuncio è stato fatto domenica sera dalla neonata Lega, poi alla spicciolata sono arrivati alcuni comunicati dai vari club fondatori del nuovo torneo. Per il momento le squadre partecipanti sono 12: tre italiane (Juventus, Inter e MIlan), tre spagnole (Barcellona, Real e Atletico Madrid) e ben sei inglesi (Manchester United e City, Chelsea, Tottenham, Arsenal e Liverpool), ma la Superlega ha annunciato che il numero dei club che prenderanno parte alla competizione arriverà a 20. Tra le squadre fondatrici dunque, c’è anche il Liverpool di Jurgen Klopp. Proprio l’allenatore tedesco poco tempo fa spendeva parole tutt’altro che favorevoli alla costituzione di questo tipo di torneo.

Quando Klopp si opponeva alla Superlega

Spero che questa Superlega non si faccia mai“, diceva un paio di anni fa il tecnico tedesco del Liverpool. “Nel modo in cui la Champions League sta andando avanti, il calcio è un grande prodotto, anche con l’Europa League. Per me la Champions League è la Superlega nella quale non finisci di giocare sempre contro le stesse squadre“. Un’opposizione netta per un torneo che garantirà enormi introiti ma rischia di diventare monotono: “Naturalmente è (finanziariamente) importante. Ma perchè dovremmo creare un sistema dove il Liverpool affronta il Real Madrid per dieci anni di seguito?“, si chiedeva Klopp. Avrà cambiato idea?

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti