EURO 2020 Locatelli come Tardelli: in Inghilterra esaltano il centrocampista

Locatelli come Tardelli. In Inghilterra esaltano le gesta del centrocampista del Sassuolo paragonandole a quelle di uno degli eroi del Mondiale di Spagna ’82. Tante le somiglianze tra le prestazioni dei due: dal goal all’esultanza.

Una doppietta per consacrarsi su uno dei palcoscenici più importanti del calcio mondiale. Il primo goal con inserimento in area dopo aver avviato l’azione con una mirabolante apertura al volo di sinistro per Berardi; il secondo con un preciso sinistro che si è infilato all’angolino della porta difesa da un incolpevole Sommer. C’è tutto Manuel Locatelli nella secca vittoria per 3-0 dell’Italia sulla Svizzera nella seconda gara degli Azzurri ad Euro 2020. Vittoria che regala alla Nazionale di Mancini la matematica qualificazione agli ottavi della competizione. E in Inghilterra si sprecano i paragoni: Locatelli come Tardelli in Spagna ’82?

Locatelli come Tardelli: corsi e ricorsi storici

La prestazione sfoderata dal 23enne centrocampista del Sassuolo non è passata inosservata. Corsa, tecnica, dinamismo, interdizione e goal. Un tuttocampista capace di prendere per mano l’Italia e garantirle il pass per gli ottavi di Euro 2020. Pensare che Locatelli ha guadagnato la titolarità grazie anche ai problemi fisici del titolare Marco Verratti. Ma ora che il mediano del Paris Saint Germain sta per tornare a disposizione, come farà il Ct Mancini a mettere la mezzala scuola Milan in panchina? Intanto, tra esultanza e goal, Oltremanica vedono in Locatelli il nuovo Tardelli, uno degli eroi del Mondiale spagnolo di 39 anni fa.

Goal ed esultanza

Per il suo primo goal, tap in su assist di Domenico Berardi, Locatelli ha dato vita ad un’esultanza con gesti simili alla famosa celebrazione di Marco Tardelli contro la Germania Ovest nella finale di Spagna ’82. Ma le somiglianze non sono finite qui. Il secondo goal del centrocampista del Sassuolo, un potente rasoterra da appena fuori area scagliato nell’angolo in basso a destra, ricorda molto da vicino la rete dello stesso Tardelli in quella famosa finale. E i fan si sono scatenati sui social…

I commenti dei tifosi

Locatelli come Tardelli? Sì, almeno stando ai commenti social di alcuni scatenati tifosi. “Gli italiani adorano scuotere la testa con passione e festeggiare, vero? Tardelli nell’82, Grosso nel 2006 e Locatelli nel 2021“, ha scritto su Twitter un tifoso inglese dopo Italia Svizzera. “Pensavo di aver appena visto segnare Marco Tardelli nella finale dei Mondiali del 1982… ma no, è Locatelli“, ha condiviso un altro fan. Un altro infine ha twittato: “C’era qualcosa del secondo goal di Locatelli che aveva sfumature di quello di Tardelli nella finale della Coppa del Mondo 82 di Spagna“. Corsi e ricorsi storici dunque. Sperando siano di buon auspicio per gli Azzurri…

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti