Qatar 2022 Norvegia boicotta la competizione?

Qatar 2022 Norvegia boicotta il Mondiale?

Mentre sono in corso di svolgimento gli Europei, c’è invece chi sta già pensando ai prossimi Mondiali, in programma nel 2022 in Qatar. Ci starà sicuramente pensando la Norvegia, la quale starebbe seriamente pensando di boicottare clamorosamente la competizione. Motivo della protesta la questione diritti umani relativa alle condizioni dei lavoratori impegnati a costruire gli impianti per il torneo. Domani la decisione della Federazione Norvegese.

Guardando il calendario sembrano lontanissimi gli anni in cui Stati Uniti ed Unione Sovietica boicottarono a vicenda rispettivamente le Olimpiadi di Mosca 1980 e di Los Angeles 1984 in un periodo in cui la Guerra Fredda raggiungeva il suo apice. Il boicottaggio di una grande manifestazione potrebbe però tornare di moda molto presto. Domani infatti la Federazione Norvegese deciderà se prendere parte o meno ai Mondiali in Qatar in programma a cavallo tra Novembre e Dicembre 2022. A prescindere dai risultati fin qui conseguiti nel girone di qualificazione (2 vittorie ed una sconfitta ndr), Haaland e compagni potrebbero auto-estromettersi dalla competizione a causa delle violazioni dei diritti umani avvenute nell’Emirato.

Qatar 2022 Norvegia boicotta il torneo? Domani la decisione

La Norvegia si è sempre schierata apertamente in difesa dei diritti umani e già durante le partite di qualificazione ha messo in atto una protesta: durante gli inni i giocatori hanno indossato una maglietta con la scritta in inglese: “Diritti umani, dentro e fuori dal campo“. Nel mirino dei norvegesi la politica del Qatar che avrebbe “permesso” la morte di oltre seimila persone (lavoratori immigrati irregolari) impegnate nella costruzione degli impianti. In tutto il paese scandinavo c’è la volontà di boicottare la competizione. “Sarebbe come giocare in un cimitero“, ha dichiarato Ole Kristian Sandvik, portavoce dell’associazione dei tifosi norvegesi.

Domani il consiglio federale prenderà una decisione in merito. Una decisione che potrebbere assumere dei connotati storici.

Qatar 2022 Norvegia boicotta il torneo?

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti