EURO 2020 Consigli dal cielo per De Boer: “Fa giocare Malen”

Siamo tutti allenatori, a maggior ragione in una competizione a cui partecipano le rappresentative nazionali. Interi paesi di infallibili allenatori pronti a dispensare consigli tattici e di formazione ai vari commissari tecnici. Qualcosa di esasperante e, a volte, anche un po’ eccessivo. È il caso dell’Olanda, i cui tifosi hanno pensato bene di far pervenire le proprie direttive al Ct Frank De Boer addirittura via aerea…

Il premio di migliori allenatori di Euro 2020 va di diritto ai tifosi dell’Olanda. Ma non per la loro abilità tattica o per la loro capacità di scegliere la formazione più adatta, quanto per i preziosi consigli dati all’allenatore degli Orange Frank De Boer i propri “indispensabili” consigli. Durante l’allenamento dello scorso venerdì, i sostenitori olandesi hanno avuto la brillante idea di far sorvolare il campo in cui si trovava la squadra da un aereo con attaccato uno striscione il cui destinatario era proprio l’allenatore Orange. Lo striscione conteneva eloquenti consigli dal cielo per De Boer…

Consigli dal cielo per De Boer: ascolterà i tifosi?

Ben ju nou zo slim Frank? Bluf Malen!”, la scritta in olandese trasportata dal velivolo che ha sorvolato il campo d’allenamento Orange. Tradotto “Sei così intelligente Frank? Fa giocare Malen!”. Un messaggio chiaro, accolto tra le risate di de Vrij, de Ligt e de Jong, in cui i supporter olandesi hanno chiesto in maniera esplicita al Ct di schierare dall’inizio l’attaccante del Psv Eindhoven nell’ultima sfida del girone contro la Macedonia del Nord. Un consiglio a quanto pare ascoltato dato che Malen è partito titolare (assist per il goal di Depay) nella vittoria per 3-0 contro la squadra di Pandev.

Tutti a consigliare De Boer…

Del resto sembrerebbe ormai sport nazionale olandese quello di dare consigli a Frank De Boer: pochi giorni prima dell’inizio di Euro 2020 anche il fratello Ronald aveva criticato le sue scelte in maniera non proprio velata, esclamando che se il grande Johan Cruijff si sarebbe rivoltato nella tomba vedendo il 5-3-2 del fratello…

Andando dritto per la propria strada però, il Ct olandese, con quella contro la Macedonia del Nord ha raccolto tre vittorie su tre (prima il 3-2 contro l’Ucraina e il 2-0 contro l’Austria) ed è agli ottavi di finale a punteggio pieno.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti