Messi compie 34 anni: il Barcellona gli regala 200 mln con escamotage per eludere il salary cap

Due anni fa Leo Messi sembrava avere le valigie in mano, pronto a lasciare Barcellona. Ma le dimissioni di Bartomeu (poi arrestato nel BarcaGate) e il ritorno di Laporta, hanno significato il game changer nella permanenza della Pulce in Catalogna. Il presidente blaugrana gli ha offerto un contratto monstre per convincerlo a rimanere che potrebbe essere firmato proprio oggi, nel giorno del suo 34° compleanno.

Messi rinnovo col Barcellona da 200 mln

Mentre Leo festeggia il suo compleanno in ritiro con l’Argentina (è in corso la Coppa America), il Barcellona ha deciso di fargli un regalo, e che regalo! 200 mln di euro lordi per convincerlo a rinnovare e a legarsi a vita ai colori blaugrana, per buona pace di Guardiola che ha fatto di tutto in questi anni per convincerlo a raggiungerlo al Manchester City. Ma come farà il Barcellona ad eludere il salary cap (tetto massimo salariale)? Oltretutto dopo che la Liga lo ha inasprito ulteriormente dopo la pandemia fissandolo sui 347 milioni di euro (cifra ridotta del 48%).

L’escamotage ideato da Laporta è quello di far firmare a Messi un contratto quinquennale sui generis. Nei primi due anni la Pulce giocherebbe nel Barcellona, ma dal terzo anno sarebbe libero di decidere se restare o andare via. Qualora dovesse decidere di lasciare la Catalogna, continuerebbe a percepire stipendio dal club blaugrana per altri 3 anni, pur indossando la maglia di un’altra squadra. In questo modo il suo contratto sulla carta il suo ingaggio sarebbe di 40 mln lordi a stagione, cifra che rientra nei parametri del salary cap. Un escamotage non solo per eludere le restrizioni imposte dalla federcalcio spagnola, ma anche per accontentare la Pulce che più volte ha espresso la sua volontà di chiudere la carriera in Argentina. La proposta del Barca gli permetterebbe di tornare a vestire la maglia del Newell’s Old Boys senza rinunciare al mega stipendio milionario. Mica male no?!

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti