Italia-Spagna Piquè prende bene la sconfitta: “Ingiusto che l’Italia abbia tirato il primo rigore”

Una vittoria memorabile, soffertissima, ma maledettamente bella. Nella serata di martedì l’Italia ha sconfitto la Spagna ai calci di rigore e si è conquistata la finale di Euro 2020. Ora resta solo da capire chi tra Inghilterra e Danimarca sarà l’avversario degli Azzurri di Mancini sulla strada verso un trofeo che manca da oltre 50 anni. Dopo l’1-1 dei tempi supplementari è stata dunque la lotteria dei rigori a decidere le sorti dell’incontro: l’errore di Morata e la rete decisiva di Jorginho hanno mandato in estati gli italiani e all’inferno gli spagnoli, che inevitabilmente non hanno preso bene la sconfitta. Tra essi il difensore del Barcellona Piquè, che ha avuto il tempo di “rosicare” sui social.

Italia-Spagna Piquè “rosica” sui social

Gerard Piquè, campione del mondo e d’Europa con la Spagna nel 2010 e nel 2012, ha polemizzato sulle modalità di sorteggio che decidono chi tira per primo i calci di rigore. Secondo il difensore blaugrana infatti, chi inizia a calciare nella lotteria dei rigori partirebbe nettamente favorito, come sostengono le statistiche e chi certe statistiche le ha studiate, due economisti (guarda caso) spagnoli, Jose Apesteguia e Ignacio Palacios-Huerta. Sarebbe quindi questo il motivo della sconfitta dei ragazzi allenati da Luis Enrique.

Italia-Spagna Piquè polemico sui social

Italia-Spagna Piquè e lo sfogo social

Non è un caso che nelle quattro partite finite ai rigori a Euro 2020 e in Copa America ha vinto la squadra che tira per prima“, ha scritto Piquè su Twitter. “Le statistiche mostrano che il primo che tira ha più possibilità di vincere e in un torneo come questo non mi sembra giusto che una monetina ti faccia partire svantaggiato“.

Le statistiche possono anche dare ragione al difensore del Barcellona, ma da un giocatore che in carriera ha vinto praticamente tutto ci si aspetterebbe un po’ più di sportività. Perchè sono tutti bravi a vincere, ma nella vita, caro Piquè, bisogna anche saper perdere

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti