Tifosi inglesi e post sbornia, chiesto “lunedì festivo” in caso di vittoria Europei: governo risponde

Tifosi inglesi chiedono il “lunedì festivo” in caso di vittoria a Euro 2020. Boris Johnson ci sta pensando. Domenica a Wembley i Tre Leoni e l’Italia si giocheranno la finale degli Europei. Fiumi di birra scorreranno tra le vie del Regno Unito e i tifosi inglesi pensano già al post sbornia. Tanto da lanciare una petizione online per chiedere un lunedì di ferie in caso di vittoria della formazione di Southgate

Tifosi inglesi e post sbornia, chiesto “lunedì festivo” in caso di vittoria Europei: governo risponde

La petizione si chiama: “Concedete al Regno Unito un giorno festivo lunedì 12 luglio se l’Inghilterra vince Euro 2020”. Nella descrizione vengono spiegate anche le motivazioni che hanno spinto gli ideatori a creare la petizione: “L’Inghilterra gioca una finale del campionato europeo alle 20:00 di domenica 11 luglio. Sarebbe vantaggioso e sensato dare al Paese il giorno libero il giorno successivo se l’Inghilterra vincesse, sotto forma di un lunedì festivo extra”.

La petizione ha superato le 20 mila firme, è già oltre le 40 mila, e il governo è stato costretto a rispondere. Se questa dovesse superare le 100 mila firme, il Parlamento dovrà esaminarla. Circa otto milioni di lavoratori hanno già richiesto il giorno libero. Alcune aziende stanno concedendo una mattinata di riposo al personale per il lunedì mattina, sempre in caso di vittoria dei Tre Leoni. Molti esperti di risorse umane e sindacati hanno esortato gli imprenditori a concedere il lunedì libero ai dipendenti.

Boris Johnson, come riporta il Sun, ha escluso la possibilità di concedere ai tifosi inglesi un giorno festivo per il prossimo lunedì, ma le aziende potranno prendere in considerazione l’eventualità di concederlo. A dichiararlo è il portavoce del primo ministro: “Vorremmo che le aziende si sentissero in grado di prenderlo in considerazione, se possono”.

Alan Price, amministratore delegato di Bright HR, sostiene la petizione lanciata dai tifosi inglesi: “Le aziende dovrebbero sfruttare al massimo la spinta morale per il paese dopo i blocchi e incoraggiare il personale a prenotare le ferie per quella giornata”. Nel frattempo, il Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak ha predetto che una vittoria alimenterà la spesa del popolo britannico di 12 miliardi di sterline.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti