Scozia tifa Italia e Mancini diventa Braveheart: “Roberto salvaci tu”

La Scozia tifa Italia e le prime pagine dei quotidiani del paese non lasciano alcun dubbio. Gli scozzesi non vogliono assolutamente che l‘Inghilterra vinca Euro 2020, tanto che uno dei loro principali giornali ha chiesto all’Italia di “salvarli” e ha trasformato Roberto Mancini nel condottiero William Wallace. L’Inghilterra incontrerà domenica l’Italia per la finale di Euro 2020 e il popolo scozzese si è già schierato.

Scozia tifa Italia e Mancini diventa Braveheart: “Roberto salvaci tu”

I Tre Leoni non vincono un trofeo internazionale da 55 anni e sono convinti che questa possa essere la volta buona. Gli uomini di Gareth Southgate tra poche ore potrebbero vincere il torneo, ma il solo pensiero di Harry Kane che alza in alto il trofeo preoccupa la Scozia.

Lo dimostrano i quotidiani del paese, in particolare The National che, per la sua edizione del sabato, ha stupito tutti con una prima pagina davvero originale. In primo piano infatti appare il ct dell’Italia Roberto Mancini, ma non nelle sue vesti originali. Il tecnico è raffigurato come William Wallace, il condottiero e patriota scozzese che guidò i suoi connazionali alla ribellione contro l’occupazione della Scozia da parte degli inglesi. Le gesta di Wallace sono state narrate nel film Braveheart con protagonista Mel Gibson. 

Mancini, per gli scozzesi, prende dunque il posto del divo di Hollywood. L’immagine di The National è poi accompagnata dalla didascalia: “Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza”. Una prima pagina che riflette a pieno il pensiero del popolo scozzese. Il quotidiano però prende in giro ulteriormente gli inglesi aggiungendo: “Non possiamo sopportarli a parlare di questo per altri 55 anni”. Naturalmente il riferimento è al trofeo. In caso di vittoria, gli scozzesi dovrebbero sopportare i discorsi degli inglesi sul successo a Euro 2020. Una vera e propria agonia.

La Scozia, che è riuscita a qualificarsi a una competizione internazionale dopo 23 anni, non è riuscita a uscire a superare la fase a gironi dell’Europeo. La selezione scozzese ha pareggiato con l’Inghilterra, ma ha perso contro Repubblica Ceca e Croazia , chiudendo il Gruppo D all’ultimo posto. L’Inghilterra, invece, prima del girone, ha poi battuto Germania, Ucraina e Danimarca raggiungendo la prima finale dal 1966. Un incubo per tutto il popolo scozzese che spera ora negli Azzurri. La Scozia tifa Italia e spera che il condottiero Mancini possa salvarli dall’Inghilterra.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti