Roy Keane accusa Grealish e Sterling: “Come si fa a far tirare il rigore a un ragazzino?”

La lotteria dei calci di rigore ha premiato l’Italia, che dopo oltre 50 anni sale nuovamente sul tetto d’Europa a scapito dell’Inghilterra, sconfitta a casa sua nel tempio del calcio inglese, Wembley. Fatali per la squadra di Southgate gli errori di Rashford, Sancho e quello decisivo di Saka, con un super Donnarumma eletto miglior giocatore del torneo. Proprio la scelta di far calciare il rigore decisivo al giovane attaccante dell’Arsenal ha fatto molto discutere, con Roy Keane che se l’è presa con i senatori della squadra, in particolare Grealish e Sterling.

Inghilterra sconfitta a Wembley

Il sogno dell’Inghilterra di riportare a casa un trofeo internazionale atteso da mezzo secolo si è infranto sui guantoni di Donnarumma, che ha respinto il rigore decisivo di Bukayo Saka condannando la squadra di Southgate alla sconfitta. L’Italia è campione d’Europa dopo una partita soffertissima.

Andati subito sotto dopo il goal lampo di Shaw, gli Azzurri di Mancini hanno saputo trovare il pareggio grazie alla rete di Bonucci sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poi ai rigori l’errore di Belotti sembrava poter spianare la strada agli inglesi, ma Rashford e Sancho prima, e Saka poi, hanno fallito dagli 11 metri. Proprio la scelta di far calciare il rigore al 19enne attaccante dell’Arsenal non è piaciuta a molti opinionisti, su tutti Roy Keane, che a fine partita ha attaccato i senatori della formazione inglese.

Keane accusa Grealish e Sterling

Roy Keane accusa Grealish e Sterling

Parlando a ITV dopo la fine della partita, l’ex centrocampista irlandese non ha usato mezzi termini: “Se tu sei Grealish o Sterling, non puoi permettere che un ragazzino si faccia avanti al tuo posto“, ha detto Keane riferendosi alla scelta di Saka come ultimo rigorista. “Non puoi sederti lì e dire ‘Vedo un ragazzo di 19 anni camminare davanti a me, quando invece io ho giocato molte più partite, ho molta più esperienza…’. Non sto dicendo che Saka non fosse preparato, ma quei giocatori non dovevano rimanere lì seduti. Devi metterti di fronte a questo ragazzo e dire ‘Ascolta, mi farò avanti io al tuo posto“..’

Keane accusa Grealish e Sterling

In effetti caricare di così tante responsabilità un giocatore di appena 19 anni non è stata una scelta proprio azzeccata. Una scelta di cui comunque si è preso la piena responsabilità il Ct Southgate: “È stata mia la decisione di fargli tirare il rigore. Questa è totalmente mia responsabilità“. E allora grazie Gareth, mai scelta fu più azzeccata!

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti