Un vortice di sabbia travolge un match in Bolivia e scatena il panico tra i giocatori e i tifosi. Era tutto pronto per il fischio d’inizio ma alla fine la sfida tra Chelsea e Chapecoense valida per la finale della Achocalla Amateur League 2021 è stata rinviata. I giocatori delle due squadre erano già in campo, l’arbitro era pronto ma all’improvviso uno spettacolare vortice di sabbia ha attraversato il terreno da gioco travolgendo e spaventando tutti. Fuggi fuggi generale ma qualcuno, tra cui l’arbitro, è stato spazzato via dalla sabbia. Fortunatamente non si registrano feriti gravi.
Vortice di sabbia travolge match in Bolivia, spazzato via l’arbitro
Siamo in una cittadina della Bolivia, precisamente a Achocalla, nel dipartimento di La Paz. Nel centro sportivo del paese scendono in campo Chelsea e Chapecoense per la finale del campionato di calcio amatoriale. Era tutto pronto, ma organizzatori e giocatori non avevano fatto i conti con un vortice di sabbia improvviso. Il fenomeno simile a un tornado è in realtà noto come “diavolo di polvere” (Dust Devil) ed è una colonna d’aria di breve durata che si forma prevalentemente con cielo limpido, in luoghi desertici e secchi e con temperature elevate.
A football match in Bolivia was delayed after a dust devil (a small area of rotating winds) tore through the pitch ahead of kick-off! 😳🌪 pic.twitter.com/xHy3IlsDeI
— Sky Sports News (@SkySportsNews) July 22, 2021
I calciatori erano al centro del campo, quando l’improvviso diavolo di polvere ha travolto tutto. Il vortice di sabbia ha attraversato il campo da gioco e ha spazzato via ciò che incontrava sulla propria strada, compreso arbitro e alcuni giocatori.
“C’è una tromba d’aria sul campo, sta per inghiottire l’arbitro” urla il commentatore. Il fenomeno metereologico fortunatamente non ha causato danni e feriti. Le immagini, che hanno fatto il giro del mondo, fanno capire l’entità del fenomeno. Chelsea e Chapecoense, dopo il passaggio del diavolo di sabbia hanno potuto giocare la loro finale della Achocalla Amateur League 2021. Sicuramente i presenti non dimenticheranno facilmente questa finale, non tanto per il risultato ma per il diavolo che li ha travolti.