Ferdinand rivela: “Ferguson mai agli allenamenti, sempre al telefono per scommettere sui cavalli”

Rio Ferdinand rivela un aneddoto su Sir Alex Ferguson e sul suo modo di condurre gli allenamenti. L’ex tecnico non era noto per il suo approccio pratico, passava infatti la maggior parte del tempo al telefono. Non per parlare di calcio o del club, ma di cavalli. L’ex difensore Red Devils ha raccontato questo aneddoto nel suo podcast, che è stato poi ripreso da Sportsmail. 

Ferdinand rivela: “Ferguson mai agli allenamenti, sempre al telefono per scommettere sui cavalli”

Rio Ferdinand ha rivelato che Sir Alex Ferguson non ha mai seguito le sessioni di allenamento e ha trascorso più tempo a parlare con il suo allibratore che con chiunque altro. L’ex allenatore ha guidato ininterrottamente per un periodo di 27 anni il Manchester United, anni in cui ha collezionato 39 trofei. Da quando Ferguson ha lasciato l’Old Trafford, i Red Devils non sono stati in grado di mantenere quella scia di successi, ma lo scozzese stranamente era tutt’altro che pratico con i suoi ragazzi.

Considerato uno dei più grandi allenatori della storia del calcio, il 79enne non seguiva mai gli allenamenti: “Ovviamente parlava e impostava le sessioni con lo staff prima che uscissimo e ci allenassimo e poi stava in disparte e osservava i singoli, la squadra, le situazioni, l’umore, il ritmo e l’intensità dell’allenamento”.

Ma cosa faceva in disparte? Quando a Rio Ferdinand è stato chiesto se Ferguson avesse mai fatto commenti durante l’allenamento, il centrocampista ha ammesso  che il tecnico non parlava con loro perché era impegnato in altre discussioni: Parlava col suo allibratore tutto il tempo del cavallo sul quale scommettere. Quella era la persona con la quale faceva più conversazioni. Ogni tanto ci radunava prima dell’allenamento, magari prima di una partita importante, e ci diceva: ‘ascoltate ragazzi, questa partita è nelle vostre corde, voglio una sessione dura’. Così non doveva parlare troppo dei dettagli”. 

Ferguson è sempre stato appassionato di corse dei cavalli e ha posseduto anche diversi cavalli. Una passione così grande che lo distraeva anche durante gli allenamenti del Manchester United. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti