Post della Juve Women scatena critiche internazionali, club lo cancella: “Non voleva essere razzista”

Un post della Juve Women scatena lo sdegno internazionale. Il club è costretto a cancellare il tweet e a pubblicare un messaggio di scuse. Tutto ha inizio da una foto di Cecilia Salvai, difensore della squadra bianconera e della Nazionale femminile. La giocatrice, nell’immagine, allunga la forma degli occhi imitando gli occhi a mandorla e ha un “cinesino” in testa, un attrezzo utilizzato per gli allenamenti di calcio e non solo. 

La foto, pubblicata sul profilo Twitter della squadra femminile della Juve, è stata accompagnata da alcune emoticon. Un post che voleva risultare divertente ma che invece ha scatenato critiche internazionali, soprattutto da utenti di origini asiatiche, offesi dal contenuto del tweet del club bianconero. 

Juve
Juve

Post della Juve scatena critiche internazionali, club lo cancella: “Non voleva essere razzista”

Gli utenti sono rimasti sbalorditi dal tweet e alcuni lo descrivono come un contenuto di “grezzo razzismo” e “pura stupidità”. “Non sono nemmeno arrabbiato per quel tweet razzista delle donne bianconere. Sono solo sbalordito dall’enorme quantità di stupidità al pensiero di pubblicarlo. Voglio dire, chi ha pensato che fosse una buona idea? Mi sbaglio per essere desensibilizzato sul razzismo nei confronti degli asiatici?”, scrive qualcuno. Mentre un altro sottolinea: “Non so chi sia il social media manager della Juventus Women, ma è molto, molto sciocco. Quel tweet doveva passare attraverso così tante persone, ma è stato comunque pubblicato”.

La Juve ha poi cancellato il post e si è scusata: “Ci scusiamo nel caso in cui il nostro tweet, che non doveva causare polemiche o avere sfumature razziali, possa aver offeso qualcuno. La Juventus è sempre stata contro il razzismo e le discriminazioni”. La polemica però non si è placata e alcuni utenti, oltre a esprimere la loro indignazione sul post, hanno criticato anche le scuse del club. 

La formazione femminile bianconera è stata fondata nel 2017. La Juve è una delle prime società ad aver costituito una squadra femminile in Italia. Il club ha vinto quattro scudetti, oltre alla Coppa Italia nel 2019 e due Supercoppe Italiane. La formazione è attualmente guidata dall’ex tecnico dell’Arsenal femminile Joe Montemurro.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti