Iniesta il dinosauro: “Trovato Iniestapodus, unico nel suo genere”

Andres Iniesta è considerato tra i migliori giocatori nella storia del calcio, ma da oggi sarà anche un dinosauro. No, non è uno scherzo. Un nuovo dinosauro scoperto a Burgos si chiamerà infatti come l’ex Barcellona “per le sue caratteristiche uniche”.

Iniesta il dinosauro

Stiamo parlando della nuova specie di sauropode dal collo lungo che porta il nome appunto di Iniestapodus Burgensis (“Pie de Iniesta di Burgos”), in omaggio al centrocampista. Lo ha deciso il gruppo di paleontologi che ha scoperto a Burgos le impronte fossili attribuite a un dinosauro sauropode mai descritto prima d’ora. È un animale quadrupede, erbivoro, con una lunga coda e un lungo collo, quattro artigli (normalmente questo genere di animale ne dovrebbe avere 3) e due dita rivolte in avanti.

Caratteristiche che, come spiegano i ricercatori sulla rivista Nature Research,  non ha nessun altro dinosauro. La nuova specie scoperta dunque è unica nel suo genere e non può che chiamarsi Iniestapodus Burgensis, in omaggio al calciatore Andres Iniesta. Gli studiosi sottolineano ironicamente che, come nel caso del calciatore, il sauropode possiede i “passi fermi, eleganti, aggraziati e ben marcati di un pacifico dinosauro”.

Gli Iniestapodus sono stati localizzati in tre affioramenti rocciosi che fanno parte di Las Sereas, un mega campo con più di mille impronte, esteso circa per 5,6 km tra Cubillejo de Lara e Mambrillas de Lara. La provincia di Burgos è una delle più ricche di giacimenti di dinosauri dell’intera Spagna.

Non è la prima volta che i paleontologi della capitale della Castiglia e León nominano nuove specie di dinosauri in omaggio a personaggi della cultura popolare. C’è ad esempio il Demandasaurus Darwini, un dinosauro che spiega lo scambio di faune di dinosauri europei e africani nella prima metà del Cretaceo e che naturalmente prende il nome dallo scienziato Charles Darwin. Ma c’è anche l’Europatitan Eastwoodi, il dinosauro più alto d’Europa, che deve il suo nome a Clint Eastwood, oppure il Larachelus Morla, una tartaruga con abitudini terrestri, che prende il nome della tartaruga Morla, dalla Storia Infinita.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti