Neymar, svelati i dettagli del contratto con PSG: operazione da mezzo miliardo di euro

Il quotidiano spagnolo El Mundo svela in esclusiva i dettagli del contratto di Neymar con il PSG. Un accordo che ha frantumato gli equilibri economici del calcio mondiale, un accordo che è il secondo più importante nella storia del pallone dopo quello di Messi con il Barça. Era il 3 agosto 2017 e la società presieduta da Al-Khelaïfi sborsa 222 milioni di euro per pagare la clausola rescissoria di O Ney. Il brasiliano lascia così Barcellona e firma un accordo con il club parigino.  

Neymar, svelati i dettagli del contratto con PSG

Un contratto di diciannove pagine, ricco di informazioni, obblighi e diritti, ma anche e soprattutto di numeri astronomici. L’operazione Neymar in totale, tra cartellino e ingaggio, non è costata solamente 222 milioni ma più del doppio, quasi mezzo miliardo di euro: per l’esattezza 489.228.117 euro.

Ma cosa prevede l’accordo? Il verdeoro percepisce 43.334.400 euro lordi all’anno. Mensilmente, quindi, si tratta di 3.611.200. Circa 30 milioni netti all’anno, con il PSG che si fa carico di ogni contingenza fiscale e legale. Il 29enne percepirà dunque dal club transalpino, fino a fine del contratto, circa 185 milioni di euro netti. Ma non finisce qui. Il club della capitale francese ha previsto anche un “bonus fedeltà”, 50.556.117 euro se rimane fino al 30 giugno 2023. Bonus che probabilmente percepirà, dato che l’attaccante ha rinnovato fino al 2025 a cifre simili. 

El Mundo spiega anche che il brasiliano ha ceduto al Paris Saint-Germain tutti i diritti d’immagine legati al club. La Qatar Sports Investments, proprietaria della società d’oltralpe, si riserva dunque lo sfruttamento “di tutti i diritti di immagine del calciatore: audio, video, telefono, poster, striscioni, tessuti per la casa o articoli da spiaggia”. 

Tanti anche i doveri del giocatore. Tra i più importanti spicca la questione tasse. Neymar ha l’obbligo di pagarle tutte in Francia.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti