Ajax, la UEFA vieta la terza maglia e il club la modifica: il motivo

L’Ajax non potrà indossare la terza maglia, o almeno, quella originale. La UEFA infatti ha vietato al club l’utilizzo del terzo kit. Il motivo è semplice, i tre uccellini di colore rosso, giallo e verde nella parte posteriore della divisa non vanno bene e non sono riconosciuti dall’organo di governo del calcio europeo. 

Ajax, la UEFA vieta la terza maglia e il club la modifica: il motivo

Il club olandese aveva presentato la terza maglia solo qualche settimana fa. Un kit realizzato dal club e Adidas, in collaborazione con la famiglia di Bob Marley. La maglia infatti è un tributo alla leggenda del reggae e alla sua famosa canzone “Three Little Birds”. Il brano del 1977 risuona alla Johan Cruijff Arena ogni qualvolta l’Ajax scende in campo. Una tradizione nata nel 2008 dopo un’amichevole giocata dalla squadra olandese contro il Cardiff e che va avanti ininterrottamente.

Il kit presentato dal club era nero e presentava dettagli rossi, gialli e verdi. Sul retro della maglia, appena sotto il colletto, era presente anche un riferimento diretto alla canzone.  C’erano infatti tre uccellini seduti sulle croci di Andreas di Amsterdam. La squadra avrebbe dovuto indossare il kit nelle partite europee di questa stagione, insieme al kit casalingo. Ma la maglia, che aveva subito entusiasmato i tifosi, non potrà essere indossata.

La UEFA ha vietato al club l’utilizzo della terza maglia e il motivo, come spiega sul sito ufficiale l’Ajax, è proprio il simbolo dei Three Little Birds: Sono un’espressione diversa rispetto al logo del club, allo sponsor dell’abbigliamento del logo o allo sponsor della manica. Non sono ammesse altre espressioni”.

Sulla maglia possono quindi apparire solamente sponsor e loghi che fanno riferimento al club. L’Ajax ha potuto dunque mantenere i colori scelti per la divisa ma ha dovuto rimuovere i tre uccellini dalle maglie. Solamente così potrà continuare a sfruttare la terza maglia. I Lancieri hanno indossato per la prima volta la divisa ispirata a Bob Marley sabato, nel match contro il PEC Zwolle. Nelle maglie dei giocatori non erano presenti i Three Little Birds. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti