Le previsioni Champions del supercomputer: italiane fuori dai giochi, Messi e Ronaldo…

Come al solito, all’inizio di una importante competizione, si sprecano i pronostici di tanti addetti ai lavori. Ma da qualche anno a questa parte per le previsioni ci si affida anche alla tecnologia. Così FiveThirtyEight, blog dello statistico americano Nate Silver, ha chiesto ad un supercomputer di calcolare le percentuali sulla possibile vittoria finale e sul superamento dei vari turni delle singole squadre che prenderanno parte a questa edizione della Champions League. E il risultato per le italiane è stato tutt’altro che positivo.

Le previsioni Champions del supercomputer

Chi alzerà l’ambita Champions League sotto il cielo di San Pietroburgo il prossimo 28 Maggio? Certo è ancora presto per dirlo, dato che la massima competizione europea è appena agli inizi, ma la tecnologia può comunque dare alcune indicazioni. I risultati dei calcoli del supercomputer a cui è stato chiesto di fare delle previsioni a riguardo parlano molto chiaro: il Manchester City è la squadra più accreditata alla vittoria, con una percentuale del 21%; seguono il Bayern Monaco (14%) ed il Liverpool (10%), mentre i campioni in carica del Chelsea sono solo quarti (8%). E le italiane? I calcoli del supercomputer non promettono nulla di buono…

Previsioni Champions del supercomputer

Italiane nelle retrovie

L’italiana che secondo le previsioni del supercomputer ha più possibilità di sollevare la coppa dalle grandi orecchie è l’Inter (3%), con la Juventus che invece ha appena l’1% di possibilità di festeggiare. Ancora più indietro il Milan, che non arriva al punto percentuale di possibilità di vittoria. Anche Cristiano Ronaldo e Messi comunque sembrerebbero avere poche chance di vittoria finale: Manchester United e Paris Saint Germain hanno rispettivamente il 5 e il 3% di possibilità di vittoria.

finale champions Regno Unito
Previsioni Champions

Poche speranze dunque per le italiane, ma si sa, la tecnologia non sempre è infallibile e le sorprese sono sempre dietro l’angolo…

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti