La proposta di Nagelsmann: “Auricolari ai calciatori come in Nfl”

Julian Nagelsmann sogna un calcio più moderno e tecnologico. Il tecnico del Bayern Monaco, poco tempo fa, ha incontrato l’allenatore dei Kansas City Chiefs, Andy Reid, ed è rimasto sorpreso nell’apprendere che in Nfl si utilizzi un sistema di comunicazione tecnologico incredibilmente avanzato. Un sistema che il 34enne vorrebbe venisse introdotto anche nel calcio.

La proposta di Nagelsmann: “Auricolari ai calciatori come in Nfl”

I giocatori, secondo il tedesco, dovrebbero avere un auricolare per poter ascoltare l’allenatore: “Il football americano – spiega Nagelsmann in un’intervista a TZ – è molto più avanzato del calcio. Il quarterback è dotato di un auricolare per ascoltare il suo allenatore. È qualcosa di cui avremmo assolutamente bisogno anche noi”.

L’obiettivo sarebbe rendere il calcio più moderno. In questo modo, inoltre, allenatore e giocatori potrebbero comunicare tra loro in modo più diretto: “Abbiamo l’opportunità per rendere il nostro sport più moderno per il futuro. È fondamentale nel calcio, con una connessione anche il giocatore potrebbe comunicare con gli allenatori”. 

Negli stadi c’è tanto rumore e questa potrebbe essere la soluzione perfetta:C’è tanto rumore negli stadi, non hai tante interruzioni del gioco come nel football americano. Non c’è time-out, c’è solo l’intervallo per discutere di questioni tattiche con i giocatori. Vogliamo essere precursori e diciamo: è una cosa che vogliamo! Vogliamo qualcosa nelle nostre divise che permetta a giocatori e allenatori di comunicare. Nel football americano i giocatori devono attenersi al playbook e assimilare rapidamente i contenuti, perché hanno solo contratti di un anno e la rosa è enorme. In altre parole: se un giocatore non padroneggia il contenuto del playbook e questo costa la partita a una squadra, si penserà al prossimo contratto”.

Il calcio sta facendo dei passi avanti in campo tecnologico negli ultimi anni. È stato introdotto il VAR per tentare di limitare gli errori arbitrali, ma è stata anche introdotta la Goal Line Tecnology. Ora Nagelsmann propone un’altra novità, perché il mondo del pallone, conclude il tecnico “deve smettere di nascondersi dietro la tradizione e rivoluzionarsi”.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti