Svolta storica in Premier, per la prima volta match sarà diretto da arbitro straniero

La Premier League si prepara a una svolta storica. Per la prima volta un match sarà diretto da un arbitro straniero. Sarà l’australiano Jarred Gillett il primo direttore di gara d’oltremare ad arbitrare un partita della massima serie inglese. In particolare, scenderà in campo al Vicarage Road nella sfida tra i padroni di casa del Watford e il Newcastle

Svolta storica in Premier, per la prima volta match sarà diretto da arbitro straniero

Il funzionario australiano, in questa stagione, ha già partecipato ad alcuni match ma come Video Assistant Referee (VAR). Il prossimo weekend farà invece la storia. Il 34enne è stato promosso al più alto gruppo selezionato di arbitri dal Professional Game Match Officials Limited (PGMOL) a giugno. Gillet ha lavorato per nove anni nel suo paese natale arbitrando nella A-League, la più alta lega di calcio maschile professionistica australiana, prima di trasferirsi in Inghilterra nel 2019 per arbitrare nell’EFL.

Dopo aver arbitrato in League Two, League One e Championship, l’australiano ha guidato la semifinale di ritorno dei playoff del campionato tra Brentford e Bournemouth.

Gillett è uno dei tre arbitri a entrare nella storia dello sport questo mese. Prima di lui, c’è Luis Godhino. Quest’ultimo, dirigendo la sconfitta per 3-2 del Bordeaux in casa contro il Lens la scorsa settimana, è diventato il primo direttore di gara portoghese ad arbitrare una partita di Ligue 1.

Ma c’è anche Maia Chaka che, sempre a settembre, è diventata la prima donna di colore ad arbitrare una partita della NFL, dirigendo la sfida tra i New York Jets contro i Carolina Panthers.

All’inizio di quest’anno, in Inghilterra, era stata Rebecca Welch a fare la storia. Rebecca infatti è diventata la prima donna nominata arbitro a dirigere una partita di Championship. Undici anni prima Amy Fearn era diventata la prima donna ad arbitrare una partita della seconda divisione inglese, ma semplicemente perché aveva dovuto sostituire un arbitro infortunato nelle fasi finali della partita.

A maggio, sempre del 2021, la storia dell’arbitraggio è stata segnata da Sapir Berman che ha arbitrato una partita della Premier League israeliana. La prima partita per Sapir da quando aveva dichiarato di essere transgender.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti