Calciatore inglese multato e squalificato per post omofobi…di 9 anni fa

Jonson Clarke-Harris, attaccante del Peterborough, squadra inglese militante in Championship, è stato squalificato per 4 giornate e multato di oltre 5mila sterline per aver scritto alcuni post omofobi sui propri account social. Una sanzione esemplare e sacrosanta, se non fosse che i post in questione risalgono a ben 9 anni fa, quando il giocatore aveva appena 18 anni.

Sanzionato per vecchi post omofobi

Sta facendo molto discutere la decisione della Football Association inglese di sanzionare con una multa (5.300 sterline) ed alcune giornate di squalifica (4) Jonson Clarke-Harris, 27enne attaccante del Peterborough, reo 9 anni fa di aver scritto alcuni post di carattere omofobo sui propri social network. I post risalgono alla fine del 2012 e all’inizio del 2013, quando Clarke-Harris aveva 18 anni e stava giocando in prestito prima al Posh, poi al Southend e al Bury. Una sanzione retroattiva ai massimi livelli dunque.

Jonson Clarke-Harris

Il commento della FA

In una dichiarazione pubblicata su Twitter, la Football Association ha così spiegato la sua decisione: “Jonson Clarke-Harris del Peterborough United FC è stato sospeso per quattro partite, multato di £ 5.300 ed è tenuto a completare un programma di educazione dopo aver ammesso sei violazioni della regola E3 della FA in relazione ai commenti sui social media pubblicati tra il 27 ottobre 2012 e il 6 marzo 2013“, si legge nel post.

Clarke-Harris sanzionato per post omofobi

“I commenti sono stati offensivi, impropri – continua la nota – e hanno portato discredito al gioco contrariamente alla regola FA E3.1. I commenti costituiscono anche una ‘violazione aggravata’, definita nella regola FA E3.2, in quanto includevano il riferimento all’orientamento sessuale. Una commissione di regolamentazione indipendente è stata successivamente convocata e ha imposto la sanzione di cui sopra durante un’udienza cartacea. Le loro motivazioni scritte saranno pubblicate a tempo debito”.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti