Un derby, a prescindere dal risultato, porta sempre con sè inevitabili strascichi polemici. Domenica allo Stadio Olimpico è andata in scena la partita più attesa nella Capitale, Lazio-Roma. Sarri contro Mourinho, con i biancocelesti che si sono imposti in uno spettacolare 3-2. Ma il dopopartita, come da consuetudine ormai consolidata, non è stato scevro da diatribe e dibattiti. È stato Josè Mourinho a puntare il dito contro la terna arbitrale ed il Var, colpevoli secondo il portoghese di aver negato un evidente rigore alla Roma nel primo tempo, azione da cui poi è scaturito il 2-0 della Lazio. Ma un video che mostra il labiale di Guida, arbitro del match, sembrerebbe porre fine alle polemiche.
Il rigore della contesa
18esimo minuto del primo tempo di un derby capitolino che vede la Lazio in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Milinkovic-Savic. Palla in area per Zaniolo, con Hysaj che frana addosso al trequartista giallorosso. Per l’arbitro Guida però il contatto non è da rigore, e la Lazio riparte veloce con Pedro che serve Immobile. Quest’ultimo, arrivato al limite dell’area della Roma torna dallo spagnolo che con un preciso interno destro mette all’angolino alle spalle di Rui Patricio. 2-0 per i biancocelesti di Sarri e grandi proteste della Roma, che in 30 secondi passa da un possibile rigore a favore ad un goal subito.

Un episodio che ha fatto imbufalire Josè Mourinho, che nel postpartita non ha lesinato critiche nei confronti di arbitro e Var. Lo Special One dovrà però forse rimangiarsi quanto dichiarato dopo che nelle ultime ore è emerso sul web un video in cui il direttore di gara Guida spiega ad El Shaarawy i motivi della mancata assegnazione del penalty ai giallorossi.
Il labiale di Guida
Nel video che sta facendo il giro dei social media si vede Guida che risponde alla richiesta di chiarimenti sull’episodio del rigore dell’attaccante giallorosso El Shaarawy. Il labiale del fischietto di Pompei è inequivocabile: “A parte che era fuorigioco di Zaniolo – dice all’ex Milan – ma poi non è fallo“. Da qui il mancato fischio e l’applicazione del vantaggio in favore della Lazio, andata in goal sul capovolgimento di fronte. In effetti sul lancio di Cristante il numero 22 giallorosso sembra leggermente oltre la linea biancoceleste. Per buona pace (forse) di Josè Mourinho…

Ecco il VIDEO del labiale di Guida:
Facciamo saltare il Twitter romanista mostrando #Guida che spiega ad El Shaarawy che “apparte che non era fallo era fuorigioco”.
— Ellenicher 🇬🇷🤌🏼 (@mempispillo) September 27, 2021
Saluti e baci. #Roma #Lazio #derby #Zaniolo #Mourinho pic.twitter.com/VdflbZATeU