Neymar su Qatar 2022: “Sarà il mio ultimo Mondiale. Non so se ho la forza mentale per continuare”

Annuncio a sorpresa di Neymar. Il brasiliano pensa già al ritiro dagli impegni internazionali. Il 29enne ha rappresentato il Brasile ai Mondiali 2014 in casa e in Russia quattro anni dopo, ma ha ammesso che la Coppa del Mondo invernale del prossimo anno in Qatar probabilmente sarà l’ultima a cui parteciperà. Il giocatore infatti non è sicuro di avere la forza mentale giusta per rapportarsi al mondo del calcio.

L’annuncio, che spiazza i tifosi verdeoro, arriva in un documentario su Dazn che ripercorre anche la storia del calcio brasiliano: “Neymar jr. and the line of kings”.  Il centravanti è diventato il simbolo del calcio brasiliano da quando è sceso in campo con il Santos. Poi il grande trasferimento al Barcellona e infine lo storico e chiacchieratissimo approdo al Paris Saint-Germain. 

Neymar su Qatar 2022: “Sarà il mio ultimo Mondiale”

O Ney sa come far parlare di sé e anche questa volta le sue parole faranno sicuramente discutere: Penso che sia il mio ultimo Mondiale. Lo vedo come l’ultimo perché non so se ho più la forza mentale per affrontare il calcio. Quindi farò di tutto per presentarmi bene, farò di tutto per vincere con il mio Paese, per realizzare il mio sogno più grande sin da quando ero bambino. E spero di potercela fare”. 

L’attaccante avrà 34 anni quando ci sarà la Coppa del Mondo in Canada, Messico e Stati Uniti nel 2026, ma probabilmente non lo vedremo insieme alla selezione brasiliana. Troppi impegni, ma anche troppe critiche. O Ney aveva già espresso la sua frustrazione e il suo malessere mentale poche settimane fa quando in molti lo etichettavano come “gordo”. 

In quell’occasione il giocatore ai microfoni di Rete Globo aveva dichiarato di voler mostrare tutta la sua sofferenza per la continua mancanza di rispetto nei suoi confronti: Non so cos’altro devo fare per farmi rispettare. È diventata una cosa normale ed è successo ormai da tempo. Ma credo che sia arrivato un momento importante, in cui fare in modo che queste cose appaiano e vengano fuori. Si deve vedere quanto io stia soffrendo per questa continua mancanza di rispetto perché sto subendo ogni tipo di mancanza di rispetto”.

Ora l’annuncio del suo possibile ritiro dalle scene internazionali una volta disputata la prossima Coppa del Mondo. Cambierà idea?

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti