Chi vince il campionato? Lo dice la scienza

Fortunatamente il calcio è ancora impossibile da prevedere, ma la scienza ogni tanto prova lo stesso a farne materia di studio. L’Osservatorio per il calcio dell’International Centre for Sports Studies, organizzazione indipendente svizzera per la ricerca statistica sullo sport, ha costruito una classifica finale della Serie A 2021/22. 

Come ha fatto? Incrociando una serie di dati sui Club della Serie A. Il CIES ha analizzato le prestazioni dell’ultimo anno delle squadre del nostro campionato, l’esperienza dei calciatori in rosa e gli investimenti effettuati. La somma di questi e altri parametri ha permesso all’istituto di stilare l’intera classifica, dal primo al ventesimo posto. 

Ecco come secondo il CIES si concluderà la Serie A: 

Classifica Serie A 2021/22 secondo il CIES 

1. INTER (scudetto) 

2. NAPOLI 

3. MILAN 

4. ROMA 

5. ATALANTA 

6. JUVENTUS 

7. LAZIO 

8. SASSUOLO 

9. FIORENTINA 

10. BOLOGNA 

11. UDINESE 

12. SAMPDORIA 

13. TORINO 

14. GENOA 

15. EMPOLI 

16. HELLAS VERONA 

17. CAGLIARI 

18. VENEZIA (retrocesso) 

19. SPEZIA (retrocesso) 

20. SALERNITANA (retrocesso) 

Una classifica piuttosto vicina a quella attuale. Atalanta e Juventus perderebbero il posto Champions in favore della Roma di Mourinho. L’Inter di Inzaghi riuscirebbe invece a superare le fuggitive Napoli e Milan e riconfermarsi Campione d’Italia. L’unica neopromossa a mantenere la massima categoria sarebbe invece l’Empoli.  

Vedremo se la scienza avrà ragione sulle infinite variabili possibili, oppure no. Se pensate di poter prevedere i risultati delle partite, invece, esaltando la vostra esperienza e competenza umana, potete partecipare al Campionato Italiano Pronostici. Un gioco completamente gratuito che prevede il pronostico di 10 partite alla settimana per tutta la stagione, e una classifica generale che eleggerà il Re italiano dei pronostici calcistici. Tra amici e giocatori VIP, puoi provare di essere il migliore.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti