Un Conte lungimirante (e in ritardo) alla conferenza con il Tottenham: “Dobbiamo avere un progetto”

Antonio Conte è intervenuto davanti ai giornalisti inglesi per la prima volta da nuovo allenatore del Tottenham. Arrivato con un’ora di ritardo alla conferenza stampa post allenamento (a causa della durata prolungata dello stesso), l’ex tecnico dell’Inter ha indicato la via che gli Spurs devono percorrere per tornare ad essere competitivi in Premier League ed in Europa. L’allenatore leccese, come è nelle sue corde, pretende molto di più dai suoi nuovi giocatori.

Le idee chiare di Conte

Dobbiamo avere un progetto. Penso che questo club abbia un grande progetto fuori dal campo e ora deve iniziare ad averne uno altrettanto grande anche in campo“. Con queste parole Antonio Conte si è presentato da allenatore del Tottenham a due giorni dalla sfida contro l’Everton in programma domenica. Il tecnico italiano ha subito tracciato una linea molto chiara: “Il club ha dimostrato di saper lavorare molto bene riguardo lo stadio e il campo di allenamento. Dobbiamo dimostrare lo stesso sul campo, anche se penso che avremo bisogno di tempo…“.

Conte ha continuato elogiando il lavoro extra campo del club, ma ha anche fatto capire che il cambio di rotta non potrà essere immediato: “La società mi ha scelto e sono onorato ma allo stesso tempo so che ho bisogno di tempo per lavorare e per cambiare qualcosa in campo. Fuori dal campo è tutto fantastico, davvero. Forse anche troppo. Dobbiamo cambiare molte cose“.

Ogni giocatore deve lavorare per migliorare la propria condizione fisica ed entrare nella mia idea di calcio“, ha proseguito il tecnico leccese. “Ci sono molti aspetti da migliorare, non solo tatticamente ma anche fisicamente. I miei calciatori hanno bisogno di aumentare la loro capacità di soffrire“. Conte ha firmato un contratto di soli 18 mesi con gli Spurs, ma ha insistito che spera di rimanere più a lungo: “Il contratto non è un problema. Possiamo lavorare insieme per molto tempo. Lo spero“. Parole di facciata o reale volontà di un progetto a lungo termine? Conoscendo Conte…

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti