AS Venus Tahiti e l’amore per il calcio, 50 ore di volo e 32 mila km per un match di Coppa di Francia

L’amore per il calcio non conosce confini o distanze e lo dimostra a pieno l’AS Venus Tahiti. La squadra della Polinesia francese, un gruppo di isole nell’Oceano Pacifico, ha conquistato recentemente un successo nazionale e questo ha permesso al club di qualificarsi per la Coppa di Francia. L’AS Venus ha dovuto affrontare il Trélissac FC della regione francese della Dordogna. Nulla di strano, se non fosse che tra le sedi delle due società ci siano “solamente” 15.883 km di distanza. 

AS Venus Tahiti, 50 ore di volo e 32 mila km per un match di Coppa di Francia

Nel 2020 il JS Saint-Pierroise, una formazione dell’isola di Reunion nell’Oceano Indiano, era balzato alle cronache per aver raggiunto i sedicesimi di una competizione in cui la maggior parte delle squadre proveniva dalla terraferma, a circa 10 mila km di distanza. Un record eclissato facilmente dal club della Polinesia francese. Un viaggio di 32 mila km, tra andata e ritorno, e circa 50 ore di volo per sfidare la squadra di quarto livello del Trélissac

venus

Prima della partita, l’allenatore del Venus Samuel Garcia ha detto che la sua squadra era “felice di essere in Francia”. Purtroppo però la partita non è andata come speravano. Il club ha perso per 2-0 ed è stata eliminato. Ora, quindi, dovrà tentare di difendere il titolo della Coupe de Polynesie che gli è valso il posto nella competizione.

vincita tifoso Inghilterra

Sorprendentemente, la Confederazione calcistica dell’Oceania riferisce che questo non è nemmeno il viaggio più lungo del Venus negli ultimi anni. Nel 2015 la squadra ha affrontato un viaggio di circa 17 mila km per raggiungere la Nuova Caledonia.

La ragione per cui la squadra della Polinesia prende parte alla Coppa di Francia è dovuto al fatto che quei territori, insieme a isole come La Réunion e la Corsica, fanno parte geograficamente della Francia. Per lo stesso motivo sono presenti anche squadre della Guyana francese in Sud America e della Martinica nelle Indie Occidentali. Tutte queste squadre fanno parte della Coupe de France il più grande torneo del mondo. Più di 8 mila club, infatti, si contendono il trofeo.

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I PIù LETTI DELLA SETTIMANA