Ghana estromette Sudafrica dai Mondiali con rigore inventato: reclamo dei Bafana Bafana per rigiocare il match (VIDEO)

Nella serata di domenica a Cape Coast è andata in scena la sfida valida per la qualificazioni ai Mondiali in Qatar tra Ghana e Sudafrica. I padroni di casa avevano bisogno di una vittoria per agganciare i Bafana Bafana e passare alla terza e decisiva fase di qualificazione della Confederazione Africana. La vittoria è arrivata, ma in maniera alquanto surreale, grazie ad un rigore completamente inventato dall’arbitro. Per questo i sudafricani faranno reclamo alla CAF e alla FIFA per rigiocare il match, sostenendo di essere stati letteralmente derubati.

Rigore regalato: il Sudafrica vuole rigiocare

Era passata da poco la mezz’ora del primo tempo del match tra le due nazionali africane, quando l’arbitro ha deciso di assegnare un penalty in favore del Ghana per presunto fallo subito dal giocatore del Leicester Amartey. Peccato però che il difensore si sia decisamente tuffato, non avendo subito alcun contatto da parte degli incolpevoli sudafricani. Una caduta teatrale visibile anche in diretta che ha incredibilmente spinto il direttore di gara Maguette Ndiaye ad indicare il dischetto. Inutili le proteste dei Bafana Bafana e Ayew ha realizzato il rigore che ha poi fissato il punteggio ed estromesso di fatto il Sudafrica dal Qatar.

La decisione ha ovviamente scatenato le proteste della SAFA (South African Football Association), che ha annunciato che sporgerà reclamo ufficiale sia alla CAF che alla FIFA chiedendo di rigiocare la partita: “Scriveremo sia alla CAF che alla FIFA, in primo luogo per indagare su come la partita è stata gestita e in secondo luogo per contestare alcune decisioni“, ha dichiarato l’Ad della SAFA Tebogo Mothlante. “Faremo un reclamo formale. Ci sentiamo derubati perché non è un incidente isolato. Ci sono un sacco di decisioni discutibili da parte degli ufficiali di gara“. La sfida, nell’improbabile caso in cui il reclamo venga accolto, dovrà essere giocata prima della fase finale di qualificazione.

Ecco il VIDEO del “generoso” rigore:

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti