Caso Valbuena, Benzema condannato a un anno di carcere

Karim Benzema condannato a un anno di carcere, con la condizionale, per il caso Valbuena. A deciderlo, il tribunale penale di Versailles che ha condannato l’attaccante del Real Madrid anche al pagamento di 75 mila euro di multa. Il francese è stato riconosciuto colpevole di complicità nel tentativo di ricatto dell’ex compagno di nazionale Mathieu Valbuena. Il giocatore, che non ha mai presenziato al processo per impegni con i blancos, non era presente neanche quando è stata letta la sentenza. Il 33enne, infatti, è in Moldavia per la sfida di Champions League tra Real e Sheriff.

Caso Valbuena, Benzema condannato a un anno di carcere

Il Pubblico Ministero, il mese scorso, aveva chiesto dieci mesi di prigione, con la condizionale e 75 mila euro di multa. Alla fine però il giocatore è stato condannato a un anno di reclusione. Il centravanti eviterà comunque il carcere grazie alla condizionale, ma dovrà pagare la multa.

francia maglie Benzema
Benzema

I fatti del caso Valbuena risalgono all’autunno 2015 e coinvolgono quattro persone. I 4 imputati, secondo la ricostruzione degli inquirenti, hanno iniziato a ricattare il centrocampista dell’Olympiacos in cambio della promessa di non pubblicare un video a luci rossi che lo riguardava. Ed è qui che entra poi in gioco Benzema. Il francese, infatti, avrebbe fatto da intermediario tra i malviventi e il compagno di nazionale. 

Deschamps e Benzema
Benzema e Deschamps

L’attaccante, durante una telefonata, invitava il collega a parlare con delle sue conoscenze per evitare che un video fosse pubblicato. E questa chiacchierata, per gli investigatori, è un chiaro tentativo di convincimento: Benzema voleva spingere il compagno di nazionale a cedere alla richiesta di ricatto.

Ora il giocatore del Real, nella sentenza del tribunale penale di Versailles, è stato riconosciuto colpevole di complicità nel tentativo di ricatto a Mathieu Valbuena. A causa di questa vicenda, i due giocatori erano stati esclusi dalla nazionale francese. Valbuena non ha più vestito la maglia Bleus. Benzema invece, dopo aver saltato gli Europei 2016 e i Mondiali 2018, è tornato in campo con la nazionale francese per Euro 2020 e per le qualificazioni ai Mondiali 2022. 

LEGGI ANCHE

Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.

I più letti